Comunicati

Centri Commerciali a Firenze, la globalizzazione locale

Da sempre esiste la grande diatriba tra centri commerciali ed esercizi tradizionali. La Toscana è una regione in cui si è riusciti a creare un’interessante sintesi tra i due modelli di business.

I Centri Commerciali di Firenze ed anche di altre città della Toscana uniscono insieme la grande distribuzione e gli esercizi commerciali tradizionali, non solo nell’assegnazione degli spazi all’interno del supermercato ma anche organizzando eventi e manifestazioni capaci di far incontrare e coesistere due modi di fare commercio, l’uno forse più massificatorio, l’altro più attento alle tradizioni locali.

In Toscana sono molti i Centri Commerciali che organizzano iniziative ed eventi a tema che coinvolgono non solo gli esercizi e le catene di negozi che sono all’interno del centro commerciale ma anche gli esercenti locali ed, in alcuni casi, i produttori locali di prodotti tipici.

Quello proposto dai centri commerciali di Firenze e di tutta la Toscana è sicuramente un modello interessante per chi si trova a dover mettere in comunicazione due mondi in sé molto differenti. La Toscana d’altra parte è una terra ricchissima di prodotti tipici e di piccoli e medi produttori che in questo modo riuscirebbero ad avere una visibilità altrimenti impossibile. Un modo dunque per far coesistere insieme i grandi ed i piccoli esercenti, le grandi catene commerciali, i franchising ed i produttori locali che da sempre costituiscono un valore aggiunto per il commercio in Italia; mettere in secondo piano la ricchezza che offre questa differenziazione di prodotti e l’esaltazione delle specialità locali è sicuramente uno svantaggio, anche per la grande distribuzione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma