Venerdì 27 maggio alle ore 21 presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo andrà in scena “L’Elisir d’Amore”, un’opera di G.Donizetti rivista e rivisitata in chiave moderna.
Partecipano: Solisti dell’Accademia, Orchestra Regionale delle Marche.
Drammaturgia, scene, costumi e regia di Sergio Segalini.
Direttore d’orchestra Roberto Molinelli
Nella versione originale del 1832 l’azione è si svolge in un villaggio del paese dei Baschi
Trama dell’Atto I: La vicenda è ambientata alla fine del 1700. Dopo la mietitura, Nemorino, contadino timido e impacciato, ammira da lontano la ricca e capricciosa Adina, e non osa dichiararle il suo amore. Quando trova il coraggio di farlo, ne riceve un rifiuto. Arriva al villaggio Dulcamara, un ciarlatano che, messo al corrente della disperazione di Nemorino, gli offre un elisir magico che gli permetterà di conquistare Adina in meno di ventiquattro ore. Nemorino, più sicuro di sè , innervosisce la ragazza, che per puntiglio decide di sposare il generale Belcore. Egli le chiede almeno di rinviare le nozze d’un giorno, perchè l’elisir abbia effetto.
Trama dell’Atto II: Nemorino, il giorno delle nozze, chiede a Dulcamara una seconda bottiglia di elisir e per pagarla si arruola nell’esercito di Belcore. Nemorino si lusinga intanto d’essere corteggiato da tutte le ragazze del paese. Attribuisce all’Elisir questa novità , senza sapere che suo zio è morto e lo ha lasciato erede di una fortuna. Adina comincia ad amarlo, ora che s’è fatto soldato per lei, e ricompra da Belcore l’atto d’arruolamento, che consegna a Nemorino, dichiarando il proprio amore. Certo merito dell’Elisir è la felice conclusione della vicenda.
Il Teatro La Nuova Fenice si trova nel centro storico di Osimo, paese situato nella marchigiana provincia di Ancona, arroccato su un colle a pochi chilometri dalle coste della Riviera Adriatica, per la precisione della Riviera del Conero.
Oltre al Teatro qui si possono visitare le Grotte, alcuni palazzi storici e ci si può fermare a mangiare nei numerosi ristoranti e pizzerie situate in centro o nella periferia, in particolar modo nella stagione calda se si viene nella zona di Osimo si possono inoltre visitare i paesi limitrofi come Recanati, Castelfidardo, Numana, Porto Recanati e Loreto Hotel , B&B bar, locali con ogni tipo di intrattenimento allieteranno le vostre serate anche se deciderete di scegliere questa zona della Regione Marche come meta per una vacanza.
No Comments Found