Dopo una fase di profonda stagnazione, tornano ad essererosei i dati per quanto concerne l’andamento del comparto turistico nel nostro paese che per il 2011 dovrebbe registrare un sostanziale incremento dei turisti tanto italiani quanto stranieri nel nostro paese. Questo almeno stando ai risultati di un’indagine condotta da alcune associazioni di categoria, secondo le quali particolarmente rilevante sarà il ritorno nel nostro paese di turisti stranieri. Secondo i dati , infatti, la presenza di turististranieri in Italia sarebbe cresciuta nel primi mesi di quest’anno, sebbenel’aumento non sia stata così forte è comunque daritenersi come un segnale di ripresa che influisce positivamente su tutto il settore .
Dati ancora più incoraggianti in quanto mettono in luce una situazione di stabilità del settore turistico del Bel Paese a fronte di una situazione economica ancora incerta non solo in casa nostra ma anche in molti altri paesi europei ed extra-europei .
Ma il 2011 sarà nello specifico l’anno del ritorno deituristi stranieri in Italia, soprattutto di quelli in arrivo dagli USA, da qualche anno un po’spariti anche in quelle da sempre considerate come le mete turistiche italiane più amate dai turisti di oltre Oceano, come:alberghi Montemaggiore Al Metauro
Secondo ai dati diffusi il 2011 vedrà un ritorno dei turisti americani, ed in particolare alcune località registreranno un vero e proprio boom, grazie ad un aumento delle presenze che si aggirerà intorno a +13,3%. Merito solo del ritorno degli stranieri? Sembra di no, visto che anche i turisti italiani riprenderanno ad andare in vacanza scegliendo nella maggior parte dei casi le mete italiane, in particolare le località di : alberghi Casoria
Nel 2011 ci sarà quindi un significativo incremento della domanda verso l’Italia, con percentuali divise come segue: 13,3% in più della presenza di turisti americani , 11,6% in più di vacanzieri provenienti dall’India, 10% in più delle presenze di giapponesi e 7,9% in più dei viaggiatori australiani. Menorosee sono invece le previsioni per quanto concerne l’arrivo di turisti europei, mentre, come detto , saranno molti gli italiani che si concederanno una vacanza in una località italiana .
Ma dove andranno in vacanza gli italiani?
Le destinazioni preferite saranno le città d’arte che vedranno un incremento delle presenze pari al 31,8%, bene andrà anche la montagna con un +27,3% e le zone balneari con +20,4%.
Al primo posto la Toscana (il 13,2% delle vacanze in Italia), il Trentino Alto Adige (10,3%), la Lombardia (9,4%), il Lazio (8,3%) e il Veneto (7,6%). Per chi opta per l’estero il 71,8% resterà in Europa, soprattutto Spagna, Francia e Regno Unito, il 31,2% l’Africa, il 5,7% gli Stati Uniti e il 5,4% l’ Asia. Ad attirare fuori Italia comunque sono le città (56,8%), più che i mari esotici (27,7%).
hotel mare
No Comments Found