Comunicati

Da Patmos a Kalymnos le avventura in barca a vela delle Saling Woman in onda s Sky

Nel mare Egeo le Sailing Woman veleggiano alla scoperta delle isole greche dell’Arcipelago del Dodecaneso.
Le tre protagoniste del programma di Yacht & Sail, canale 430 della piattaforma Sky, afferente al gruppo RCS, giunte a Patmos, isola che secondo la mitologia venne donata a Zeus da Artemide, hanno visitato ls Grotta dell’Apocalisse, dove si dice che l’apostolo San Giovanni abbia ricevuto l’illuminazione per scrivere l’ultimo libro della Bibbia. Questi forti legami con la religione cristiano permisero all’isola di conquistarsi la denominazione di “Gerusalemme dell’Egeo”.
Nel pomeriggio, Laura, Deanna e Natalia sono andate all’esplorazione di Patmos, soffermandosi in un cantiere navale dove hanno appreso le tecniche dei mastri d’ascia, ancora oggi utilizzate per la costruzione delle navi, un marinaio locale gli anche fatto visitare un tipico kaiko.
Altro incontro importante, quello con lo skipper della barca vincitrice della regata per l’amicizia tra Italia e Grecia, proveniente da Fiumicino, la serata sull’isola di Patmos si è chiusa in bellezza tra i suoni e le danze folkloristiche locali. La barca ha quindi preso il largo in direzione di Lipsi, qui le Sailing Woman hanno fatto una sosta fugace ma intensa, a fargli da guida il sindaco Spiros Benetos un uomo molto impegnato con la sua terra, molto tradizionalista, che non ha permesso l’ arrivo della globalizzazione sull’isola che per questo è rimasta un vero e proprio paradiso incontaminato. Dopo aver visitato anche l’isola di Leros e aver dormito in un albergo dichiarato opera d’arte dal Ministero dei Beni Culturali greco, Laura, Deanna e Natalia hanno fatto rotta verso Kalymnos, dove l’ingresso in porto della barca è stato accolto con le cannonate, un’esperienza davvero unica per le tre ragazze. Secondo la mitologia greca, Kalymnos, prese il nome dal titano Kalydnos, che era il figlio della Terra e del Cielo. Le ragazze hanno visitato un museo accompagnate da una guida che le ha spiegato le tradizioni del matriarcato sull’isola, successivamente il gruppo si è diviso, Natalia è andata a fare un giro in centro, mentre Deanna e Laura sono andate a visitare il Monastero di Agia Savas. L’isola di Kalymnos è nota in tutto il mondo per le sue spugne chissà se le Sailing Woman ne avranno comprata una da regalare al loro skipper e amico Georgios.
Ancora una volta il programma ha voluto creare un connubio perfetto tra la passione per lo sport e la vita di barca ed il desiderio di conoscere ed esplorare luoghi che affondano le radici delle loro tradizioni nella notte dei tempi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma