La sicurezza sul lavoro è un tema di grande importanza e sempre al centro dei casi di attualità (purtroppo spesso per tristi storie di cronaca), per questo nascono di frequente iniziative ed eventi con l’obiettivo di divulgare informazioni utili e sensibilizzare i lavoratori al problema della sicurezza.
Un recente ed interessante progetto è stato ideato e sviluppato da Avventura Urbana e dalla Gae in partnership con Hilson Moran Italia: si tratta di un progetto pilota condotto nel Cantiere di Porta Nuova Garibaldi di Milano che ha puntato su un approccio partecipativo dei lavoratori con l’obiettivo di creare un cambiamento culturale e aumentare la consapevolezza dei lavoratori dei rischi nel proprio ambiente di lavoro.
Tutti i lavoratori, i tecnici della sicurezza e i responsabili coinvolti sono stati portati a un approccio nuovo al tema della sicurezza basato su un’ottica più esplorativa e collaborativa partendo dalle vere esperienze di chi vive quotidianamente il cantiere.
I lavoratori coinvolti nel progetto per la sicurezza sul lavoro nel cantiere milanese sono stati oltre 60, tra italiani e stranieri, e l’osservazione partecipante della giornata lavorativa ha portato a galla gli aspetti critici e i rischi specifici del cantiere. A partire da questa base di dati emersi sono state cercate proposte e soluzioni alle problematiche legate alla sicurezza attraverso un concorso di idee (con un monte premi pari a 6.200 euro): “La sicurezza ti premia”.
L’iniziativa ha prodotto una serie di proposte di ipotetiche soluzioni contro i rischi del lavoro in cantiere e ha creato un’occasione di totale condivisione delle problematiche così come sono realmente percepite dai lavoratori stessi.
No Comments Found