Per le figure professionali manageriali, oggi, i corsi di formazione continua sono fondamentali. Da un lato, per la progressione della carriera, dall’altro, per svolgere al meglio il proprio lavoro quotidiano, aggiornandosi sulle più recenti novità che il proprio settore offre.
Diventano dunque strategici i corsi di formazione manageriale, studiati appositamente per figure professionali avanzate che già svolgono giornalmente quella tipologia di lavoro. Non solo master post laurea dunque ma percorsi formativi per figure manageriali, lavoratori cioè che già svolgono un lavoro con compiti direttivi all’interno dello specifico settore e che ricoprono anche ruoli strategici e decisionali, in alcuni casi la loro attività lavorativa influenza fortemente l’azienda.
I Corsi di Formazione Manageriale sono dunque percorsi didattici studiati appositamente per profili professionali senior, che ricoprono ruoli ed incarichi direttivi nelle aziende e che abbiano un background fortemente tecnico ed orientato allo specifico tema e settore di riferimento.
Per le nuove professioni, soprattutto quelle fortemente orientate alla tecnologia, si organizzano, anche all’interno delle aziende stesse, corsi di formazione per i manager appositamente studiati per approfondire tematiche ed innovazioni del proprio settore di riferimento. In ambito tecnologico, ad esempio, è sempre meno raro sentire di aziende che organizzano internamente un corso di formazione per i propri manager e dirigenti su una tematica specifica e particolare che riguarda un’innovazione da poco introdotta; ad esempio un nuovo strumento per il marketing online o per l’advertising oppure una nuova policy introdotta dai big e dai fornitori dei servizi per l’advertising online. Basti pensare a come un aggiornamento delle regole per l’erogazione di banner pubblicitari possa decretare il successo o il fallimento di una campagna di marketing online.
Per le nuove professioni ma non solo risultano dunque fondamentali percorsi di formazione manageriale, basti pensare a quanto, nell’arco della propria carriera un ingegnere abbia bisogno di aggiornamento e di approfondire determinate tematiche, sia dal punto di vista legislativo che da quello più squisitamente tecnico, come possono essere nuove uscite di software o loro aggiornamenti; o ancora a come l’introduzione di una nuova legge o l’aggiornamento di una già esistente possano avere impatti sul proprio lavoro quotidiano.
No Comments Found