Comunicati

Visura Catastale leggerla correttamente

  • By
  • 19 Ottobre 2011

Prima di capire come leggerla facciamo prima un breve riepilogo su cosa sia la visura catastale.

La visura catastale è un documento rilasciato dal catasto che serve ai fini fiscali a verificare tutti i dati inerenti un immobile o un terreno. La visura catastale viene utilizzata anche nel momento in cui ci sia un atto di compravendita o di dichiarazione dei redditi.

Leggere la visura catastale non sempre risulta cosa semplice, tuttavia risulta importante avere un’idea dei dati riportati in essa.

Innanzitutto ciò che dobbiamo sapere è che i principali dati sono divisi in due categorie ovvero in dati identificativi e di classamento.

La prima categoria di dati serve principalmente a conoscere la collocazione dell’immobile sul territorio, seguito poi dall’identificazione all’interno di un edificio.

I dati di classamento invece riportano i valori ai fini fiscali ovvero quelli inerenti la rendita e l’entità economica dell’immobile.

Anche questa tipologia di dati ha una sua suddivisione infatti troviamo zona censuaria, micro zona e categoria.

Abbiamo poi la classe, che descrive il valore e la qualità del bene ed è anch’essa indicata da numeri il cui valore è crescente in relazione alla reddittività, la consistenza, vale a dire quel valore che riconosce le dimensioni del bene in termini catastali, e infine la rendita che rappresenta il valore fiscale del bene. Questi sono i dati principali che devono essere letti su una visura catastale per capire effettivamente tutto ciò che riguarda un immobile ai fini fiscali.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma