La primavera in Sardegna offre inumerevoli possibilità per un turista che è attratto non solo dal mare e dalle classiche mete turistiche, così se la vostra idea è quella di trascorrere una vacanza alternativa affrettatevi a prenotare un posto in uno dei tanti alberghi Sardegna.
Il clima tipicamente mediterraneo, la temperatura mite, offre alcune possibilità per passare una vacanza diversa, alternativa e sopratutto rilassante.
La natura, sboccia in tutto il suo splendore a metà marzo offrendo vividi quadri naturali, paesaggi incontaminati, luce solare rilassante, profumi ed essenze inebrianti, sono sicuramente uno dei must che fanno di questa isola uno dei luoghi unici al mondo.
Il territorio sardo offre spettacoli straordinari che un amante di birdwatching non può tralasciare, ma, anche chi non ha questo hobby può godere di questi splendidi spettacoli con pazienza, cannocchiali e macchine fotografiche o un semplice binocolo.
Tanti sono i siti riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea, sopratutto quei luoghi umidi dove nidificano e vivono specie di uccelli rari.
Al nord dell’Isola, nei pressi di Stintino, Platamona e Fiumesanto si possono osservare le nidificazioni dell’Albanella minore, gli aironi, i polli sultani, i gruccioni e, presso lo stagno di Pilo alcune colonie di fenicotteri rosa,
l’equilibrio ambientale va assolutamente rispettato dunque evitiamo rumori o movimenti bruschi e sopratutto non lasciamo rifiuti.
Più a sud, lungo la costa over non possiamo tralasciare una sosta nelle lagune dell’Oristanese, magari scegliamo un agriturismo locale per passare una notte, assaporare la cucina e sopratutto osservare splendidi fenicotteri rosa, cormorani, aironi rossi, cinerini e i rari falchi pescatori, se poi amiamo il cavallo, non possiamo perdere la passeggiata a cavallo nelle zone paludose offerte dai tanti maneggi locali o dal sistema turistico alberghiero Horse country. In alternativa potete anche scegliere di alloggiare presso una delle numerose case vacanza Sardegna disponibili.
Sempre nell’oristanese, possiamo spostarci nella zona della penisola del Sinis, dove sono presenti folaghe, cormorani, gazzelle e cavalieri d’Italia, qui d’obbligo è una sosta all’ittiturismo “mari e ponti”, per poter gustare prelibati piatti a base di pesce appena pescato.
No Comments Found