Comunicati

brescia, turismo e industria

Cosa propone la provincia di Brescia per il tempo libero?

 

Nel nord Italia c’è una provincia che è più conosciuta per le sue acciaierie che per le bellezze turistiche e i divertimenti che può dare a chi la visita. Sto parlando di Brescia e della sua provincia, già famosa in tutto il mondo per le sue industrie pesanti e le sue aziende che producono e lavorano ferri e metalli, che si sta facendo conoscere anche per qualcosa di profondamente diverso: l’aspetto turistico

.
Data la sua estensione ci offre una gran quantità di luoghi e storie da raccontare e rappresenta una delle provincie più turistiche in assoluto in tutta Italia. Si pensi ad esempio alla bassa bresciana, terra ricca di vigneti e aziende vitivinicole, questa zona è diventata in pochi anni una Mecca per il turismo enogastronomico a causa di ogni ristorante Franciacorta locato che propone cucina locale e ottime bollicine.

 

Nelle statistiche sul turismo presentate spesso nella nostra sala congressi Brescia città risulta in netta ascesa per quanto riguarda il numero di visitatori annuali. La causa di questo aumento dei volumi di turismo è da trovare nelle politiche attente riguardanti le attività e le feste, e nel museo Santa Giulia che grazie a mostre di autori storici internazionali porta ogni anno numeri non da poco, permettendo a migliaia di appassionati di vedere opere di monet, manet, e Van Gohg solo per citarne alcuni, ad un prezzo accessibile per tutti.

Anche la città presenta un architettura notevole, centri come Piazza Loggia o Piazzale Arnaldo, Piazza Vittoria, il Duomo Antico etc. e diverse attività, si pensino ad esempio i vari concerti in piazza loggia d’estate (da Battiato a Sting passando per jazzisti di fama internazionale o dai ragazzi di amici) o le dieci giornate di Brescia, una rassegna musicale che si tiene ogni autunno e che presenta musicisti di tutto rispetto suonare per la città e dare concerti di musica classica al Teatro Grande.

 

Andando un poco a Nord si può trovare il lago di Garda che non ha bisogno di presentazioni. Sicuramente il lago più conosciuto e visititato in Italia. I numeri parlano chiaro ogni estate c’è un’invasione di turisti provenienti da ogni parte d’Europa, sopratutto Olanda e Germania, anche se negli ultimi anni sta prendendo piede il turismo Inglese ed est europeo.

Città come Salò, Toscolano, Desenzano o Gardone possono tranquillamente competere con centri marittimi per quanto riguarda il volume di turisti presenti nei mesi più caldi. Il turismo è anche giovane anche a causa del grande numero di discoteche presenti, alcune sono tra le più grandi d’Europa.

 

Non sono da tralasciare nemmeno il lago d’Iseo e la valle Camonica, nell’altro lato della provincia, il primo che porta turismo balneare, anche se in misura leggermente inferiore al lago di Garda, e la seconda invece ha centri sciistici di tutto rispetto.
Altre valli di tutto rispetto sono la valle Sabbia con paesi come Idro, famoso per il piccolo lago tra le montagne, o Bagolino, piccolo borgo situato sul monte Maniva famoso per la cucina tipica (il formaggio Bagoss è famoso in tutta Italia, spesso citato da gente come Bigazzi o Vissani) e il carnevale tipico, molto bello da vedere.

 

Brescia è divenuta non solo la città del lavoro con più acciaierie che persone, ma una città e sopratutto una provincia anche per il tempo libero dove potersi rilassare con attività che vanno dal lago alla montagna, dallo sci alla barca a vela.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma