Comunicati

Mutuo casa: il Codice di condotta europeo

Un mutuo casa, sia esso a tasso fisso o variabile e indipendentemente dalla durata, deve essere trasparente, assolutamente conveniente, comodo da pagare e stipulabile con la massima semplicità. Il motivo è intuibile: accendere un mutuo è una scelta importante e chi decide di richiederlo vuole farlo con tutte le garanzie e le informazioni del caso.

Innanzitutto un buon mutuo casa deve essere il più possibile flessibile: deve essere un tipo di finanziamento variabile (alcuni arrivano anche a coprire circa l’80% del costo totale dell’immobile), la durata deve poter essere stabilita in base alle esigenze in modo da regolare opportunamente le rate del rimborso; il contraente deve poter sempre decidere tra durata e importo, oppure tra la soluzione del tasso fisso e quella del tasso variabile per il pagamento delle rate.

Un ottimo indice per valutare opportunamente un mutuo casa è sicuramente il Codice di condotta europeo: se il mutuo che state esaminando aderisce a tale codice,  allora potete star certi che sotto i vostri occhi c’è una formula di finanziamento che assicura tassi chiari e massima trasparenza, condizioni necessarie soprattutto se il contraente sta acquistando la sua prima casa.

E non va dimenticata una caratteristica fondamentale nella scelta di un mutuo casa: la professionalità degli operatori. Quindi è sempre meglio scegliere banche o altri enti finanziatori i cui esperti seguono passo passo il cliente, lo consigliano per il meglio e gli forniscono le soluzioni più semplici ed efficaci per l’acquisto di una casa o di un immobile in generale.

Infine, insieme alla professionalità va anche garantita la sicurezza del finanziamento. Chi infatti decide di richiedere un mutuo casa deve avere la garanzia di poter arrivare al termine del pagamento nei tempi prestabiliti e senza intoppi. Inoltre un buon mutuo casa garantisce anche dei buoni piani assicurativi contro eventi negativi come furti, incendi e altre fatalità che potrebbero compromettere l’estinzione del mutuo stesso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma