Lo Schioppettino è un vitigno a bacca rossa autoctono del Friuli Venezia Giulia, precisamente della regione a est di Udine e immediatamente a sud dei Colli del Friuli orientale, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia. Conosciuto almeno dal XIII secolo, lo Schioppettino ha trovato in queste terre, in particolar modo nei comuni di Cividale del Friuli, Prepotto e Albana, le sue terre d’elezione e qui, ancora oggi, viene coltivato lungo i pendii delle colline terrazzate secondo metodi tradizionali.
Lo Schioppettino dà origine a grappoli grandi e piuttosto compatti, dagli acini ellittici, grossi, di colore nero tendente al blu e tanto polposi da essere consumati non di rado anche come uva da tavola. La vendemmia, che solitamente avviene verso la metà d ottobre, viene svolta ancora, per forza di cose, a mano e mira a selezionare scrupolosamente solo i grappoli che hanno raggiunto una perfetta maturazione.
Questi, vinificati in purezza o in uvaggio, con un massimo del 15% di uve rosse di vitigni diversi purché consentiti per la provincia di Udine, danno origine al vino Schioppettino: un vino secco, elegante e unico per la sua intensità aromatica.
Di un colore rosso rubino con riflessi violacei, se bevuto giovane lo Schioppettino presenta aromi tipici dei frutti di bosco, tra cui è possibile riconoscere la mora selvatica, il mirtillo e il lampone. Con l’invecchiamento il profumo acquisisce una maggiore complessità presentando toni speziati con note evidenti di pepe nero. Leggero, con solo l’11% di gradazione alcolica minima, al gusto lo Schioppettino si presenta ben strutturato, fresco e asprigno.
In virtù di queste sue caratteristiche, questo grande vino della tradizione friulana risulta adatto a tutte le occasioni di consumo e si fa apprezzare in particolar modo abbinato, in tavola, a secondi piatti a base di carni bianche, pollame, selvaggina da piuma e formaggi poco stagionati.
La sua produzione, delimitata alla sola provincia di Udine in seguito al conferimento nel 1970 dalla DOC dei Colli Orientali del Friuli, si è confermata negli ultimi anni, nonostante i volumi tipici di un mercato di nicchia, uno dei fiori all’occhiello dell’enologia friulana.
Per informazioni o vendita vino Schioppettino online, telefonare all’enoteca Le Cantine Dei Dogi al nr. 0415489920.
No Comments Found