Nel 2011 la società Linea d’ombra, società creata nel 1996 per l’organizzazione di esposizioni, compie 15 anni, e, grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e della Fondazione San Marino, promuove, per festeggiare questo anniversario, la mostra “Da Vermeer a Kandinsky”. Dopo quindici anni di collaborazione con i più importanti musei del mondo, circa trecento, con i principali studiosi e curatori del settore, ecco un grande evento, che si terrà a Rimini, a Castel Sismondo, Rocca Malatestiana opera di Brunelleschi.
La mostra si propone come una grande lezione di storia dell’arte, comprensibile a tutti, con opere che vanno dai primi del ‘400 al ‘900. Particolare attenzione alle opere italiane, in particolare il ‘700 sarà riservato ai veneziani Guardi, Canaletto, Tiepolo e Bellotto, mentre il ‘500 vedrà la Toscana e il Veneto, e il ‘600 Caravaggio e il caravaggismo.
L’importante collaborazione della Fondazione San Marino porterà parte della mostra a Palazzo Sums, nella Repubblica di San Marino, a circa venti chilometri di distanza da Rimini.
Linea d’ombra si avvale inoltre anche dell’appoggio di altre città, italiane e non, tra le quali Brescia, Genova, Milano, Torino e Treviso, che presteranno alcune delle loro opere per la mostra.
La mostra sarà articolata in nove sezioni, le prime due dedicate all’Italia, una alla Spagna, due alla Francia, una ai Paesi Bassi, una alla Germania, una all’Inghilterra e l’ultima all’Europa.
Saranno esposte opere dei principali pittori che rappresentano l’arte europea dal ‘400 al ‘900, tra i quali Monet, Manet, Vermeer, Van Dyck, Canaletto, Tiziano, Renoir, Kandinsky, e molti altri.
L’evento, che si svolgerà dal 21 gennaio al 3 giugno 2011, punta a richiamare a RImini appassionati d’arte di tutta Italia, che potranno ammirare in una sola mostra molti dipinti presenti in oltre trenta musei italiani e mondiali. La mostra ospitata a Palazzo Sums, invece, sarà dedicata al XX secolo, e raccoglierà 25 opere del ‘900 americano. L’interesse per l’esposizione è alto; gli hotel mostra Rimini iniziano già a raccogliere le prime prenotazioni e sono numerosi gli hotel convenzionati con la mostra.
No Comments Found