Comunicati

Case history Simco: il caso Bayer

Simco: online la case history per Bayer Italia sull’organizzazione del network distributivo.

network distributivo21 dicembre 2011 – Simco è una società di consulenza logistica e formazione, con più di 400 aziende Clienti di ogni dimensione e di ogni settore.

Grazie alla sua trentennale esperienza Simco si occupa anche di corsi di formazione logistica per le Aziende: in particolare vengono proposti non solo corsi di formazione tenuti da Docenti e Consulenti Senior, ma sul sito internet è possibile trovare i seminari online (webinar), case history, articoli e inchieste.

Recentemente è stata pubblicata sul sito ufficiale di Simco la case history relativa all’esperienza di Bayer.
Lo studio è stato commissionato a Simco da Bayer Italia, filiale italiana del noto Gruppo internazionale con competenze chiave nei settori della Salute, della Nutrizione e dei Materiali Innovativi.

La mission di Bayer consiste nel fornire prodotti e servizi utili a migliorare la qualità della vita. Le attività del Gruppo Bayer sono state raggruppate in tre società operative che rappresentano i principali settori di business: Bayer HealthCare (salute), Bayer CropScience (nutrizione) e Bayer MaterialScience (materiali innovativi).
Qualche numero relativo a Bayer Italia: nel 2010 sono stati fatturati circa 1,5 miliardi di euro, contando su 5 poli produttivi sul territorio nazionale e su circa 2.500 collaboratori.

L’obiettivo del progetto assegnato a Simco da Bayer Italia era quello di individuare il network distributivo ottimale nel medio termine per la Divisione Health Care di Bayer (BHC).
Il progetto avrebbe dovuto considerare non solo l’aspetto economico-finanziario volto alla minimizzazione dei costi ma anche aspetti di stampo maggiormente qualitativo: l’organizzazione del network distributivo avrebbe dovuto focalizzarsi su requisiti specifici e sulle strategie commerciali dei differenti business analizzati (settore etico, prodotti da banco, veterinari) caratterizzati da dimensioni di assortimento, volumi e grado di distribuzione percentuale dei canali lungo, corto e ospedaliero.

Data la differenza delle varie tipologie di business talvolta queste sono risultate conflittuali tra loro: in alcuni casi gli aspetti di costo hanno assunto un ruolo determinante; in altri casi, invece, a prevalere erano aspetti relativi alla tempestività del ciclo di consegna o alla puntualità stessa.
Di conseguenza è stata individuata una “funzione obiettivo” ottimizzabile, che fosse altamente flessibile e che fosse in grado di considerare il trade-off complessivo dei vari aspetti.
Simco, a livello progettuale si è occupata in primis dell’indagine qualitativa e quantitativa delle dinamiche, dei processi, delle strutture coinvolte nell’attuale rete distributiva attraverso l’inquadramento dell’attuale network e verifica del “modus operandi” degli attuali Depositari, e il rilievo dei KPI e costi. In seguito la società di consulenza logistica ha provveduto a definire alcuni scenari alternativi, combinando una matrice di diversi fattori di scelta e, sulla base di questi, ha proposto il network distributivo “ideale” . L’ultimo step progettuale di Simco è consistito, infine, nell’adeguamento del network “ideale” ad una situazione realistica che considerasse i constraint derivanti da svariati fattori: la situazione del mercato italiano e dei servizi logistici nel settore farmaceutico, l’analisi risk analysis qualitativa e l’importanza di rispettare le strategie aziendali.

I Risultati sono stati positivi: oltre a benefici di natura economica sono stati riscontrati vantaggi legati ad una strategia di servizio adeguata alla realtà di Bayer Healt Care attraverso lo sviluppo del network distributivo ottimale.
Tutte le Case history Simco sono disponibili sul sito ufficiale www.simcoconsulting.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma