Comunicati

I fondi comuni di investimento: usarli bene

I fondi comuni di investimento sono istituti di intermediazione finanziaria che si occupano di investire i capitali dei clienti che hanno collocato i loro risparmi, i così detti fondisti, acquistando quote del fondo. Per chi fosse intenzionato a investire nei fondi è bene consigliare una soluzione che può andare bene ai più.

Il 2011 è stato indubbiamente un periodo non florido per chi ha sottoscritto quote di fondi e ci sono alte probabilità che anche il 2012 non sarà un anno facile.

L’importante è avere le idee chiare su quanto si vuole investire e quando si vuole un ritorno di capitale. Premesso ciò si può prendere il caso di un investitore tipo che pianifica un ritorno sugli investimenti in un arco temporale che va dai 5 ai 10 anni. Partendo da qui si possono elargire alcuni consigli su dove investire il portafoglio fondi.

Le alternative bancarie tra cui scegliere  sono tante: fondi monetari, fondi azionari, fondi obbligazionari, fondi misti. Avendo preso però come esempio uno spazio temporale compreso tra i 5 e i 10 anni è bene investire una quota rilevante nei fondi azionari. Per avere rischi minori poi una buona idea è quella di puntare su azioni internazionali.

Il restante investimento può essere indirizzato sull’obbligazionario e sui rendimenti. Attenzione sempre alle valute straniere come il dollaro. Se poi serve poter accedere alla liquidità in caso di emergenza si deve investire in fondi comuni di investimento monetari.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma