Comunicati

La grande pittura europea al Mar di Ravenna

Fino a giugno c’è un motivo in più per scegliere Milano Marittima come meta delle proprie vacanze. Dal 12 febbraio fino al 17 giugno, infatti, il museo d’Arte della Città ospiterà la mostra “Testori e la grande pittura europea, miseria e splendore della carne” con opere di Caravaggio, Courbet, Giacometti, Bacon.

La mostra è dedicata a Giovanni Testori, pittore, drammaturgo, giornalista e sensibilissimo storico e critico d’arte, Giovanni Testori, nato nel milanese e scomparso nel 1993. Il MAR, museo d’arte della città di Ravenna, propone un’esposizione che ripercorre cinque secoli d’arte visti dall’occhio critico di Testori: dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri.

Dalla pittura di realtà lombarda fino al Merisi di Ragazzo morto da un ramarro, passando per Foppa e Moroni, il Cerano, Tanzio da Varallo e il Cairo. Il Seicento e il Settecento sono rappresentati da una serie di opere straordinarie tra cui capolavori di Fra Galgario e Ceruti. L’Ottocento francese è rappresentato da Géricault e Courbet. Il Novecento è rappresentato dalla Nuova oggettività e il realismo espressionista, per passare poi a Giacometti, Bacon, Sutherland e Varlin, che fu scoperto proprio da Testori. Non mancano ovviamenti artisti italiani del calibro di Sironi, Marini, Manzù, Guttuso, Morlotti e gli anni Ottanta con Hodicke, Fetting, Salomè, Albert, Chevalier.

L’ingresso costa 9 euro; la mostra è realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e rimane chiusa il lunedì. Se desiderate visitarla questa primavera potrete scegliere di soggiornare qualche giorno a Milano Marittima e inaugurare l’estate con passeggiate sulla sabbia. Grazie a internet è facile prenotare un hotel a Milano Marittima da casa: portali come www.milanomarittimaonline.it sono sempre molto aggiornati e propongono offerte last minute vantaggiose. Da oggi è facile seguire la loro pagine facebook o l’account twitter.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma