Comunicati

Rapporto fra Euribor e calcolo rata mutuo

Quando si decide di investire nell’acquisto di un immobile, se già non si possiede un ingente capitale da poter spendere, in genere ci si rivolge presso un ente bancario per procedere all’accensione di un mutuo.
E’ consigliabile, prima di firmare tutte le carte e avviare il finanziamento fare un preventivo calcolo della rata mutuo.
E’ possibile farlo recandosi di persona a parlare con le varie banche per farsi un’idea e conoscere il costo dei loro servizi e fare un calcolo delle rate del mutuo. Ci si può fare un’idea anche attraverso una calcolatrice della rata on line per non farsi trovare impreparati di fronte alle spese accessorie che si dovranno sostenere per l’operazione.

L’Euribor è il tasso di riferimento utilizzato in Italia per il calcolo della rata del mutuo variabile. Quando questo indice scende, la conseguenza è che la rata del mutuo, al prossimo aggiornamento diminuirà di numero in base al contratto e alla situazione del beneficiario del mutuo.
A quanto ammonta la spesa nel 2012 per comprare e mantenere la casa di proprietà?
Con il reinserimento di quella che veniva una volta chiamata ICI e oggi è denominata IMU, l’innalzamento del costo di luce, gas, nettezza urbana e l’aumento dell’I.VA. al 21%, possedere una casa – secondo la stima di una recente ricerca – costa in media il 13% in più rispetto al 2011.

C’è anche una buona notizia proprio di questi giorni, pare che dopo 10 mesi, dal Maggio 2011 segnato solo da una tendenza al rialzo, si stiano abbassando gli spread sui tassi dei mutui. In più anche l’Euribor dopo 13 mesi pare sia sceso sotto la soglia dell’1%.
In concreto quindi, facendo un calcolo sulla rata di un mutuo di 150.000 euro da estinguere in 25 anni, il mutuatario può risparmiare circa sei o settemila euro.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma