Comunicati

MWC 2012, Nokia suona la carica

Il MWC 2012 è stato dominato da Android, ma il Ceo di Nokia, Stephen Elop ha già chiara la strategia per riguadagnare posizioni all’interno del mondo mobile ed ergersi, grazie all’aiuto di Microsoft, come unica reale alternativa ai tanti prodotti che dispongono del SO del robottino.
Nel corso dell’ultimo anno, Nokia ha presentato 4 modelli dotati di Windows Phone e nel 2012 le alternative ai cellulari Android saranno ancora di più, perché arriveranno sul mercato nuovi smartphone con sistema operativo Windows Phone, in tutte le fasce di prezzo. Il Ceo Nokia durante il MWC 2012, ha dichiarato che il feeling con la casa di Redmond è molto elevato e ciò aiuterà a svolgere al meglio le attività previste per il 2012. Si partirà da una ristrutturazione societaria, con la dismissione di tre stabilimenti in Messico, Finlandia e Ungheria per decentrare l’assemblaggio degli smartphone nel Sud Est asiatico e in India, dove i costi di produzione sono notevolmente inferiori. Elop ha annunciato  che la società finlandese, per evitare di ripetere gli errori commessi da Apple, non concederà la produzione in subappalto a terze parti locali, ma semplicemente avvicinerà i propri centri produttivi alle sedi dei principali fornitori.
Ma come potrà Nokia rivaleggiare con un sistema operativo che allo stato attuale gode delle preferenze di tutti i produttori di dispositivi mobili, da HTC a Sony, da LG a Samsung?
La risposta a questa domanda è arrivata direttamente dai dirigenti della cassa finlandese, i quali, nel corso del MWC 2012 hanno spiegato che una delle novità vincenti potrebbe essere rappresentata dal nuovo sistema operativo Microsoft, il quale andrà ad unificare sia in termini di ergonomia, che in quelli di user experience, gli smartphone, i tablet, le Smart Tv e le console operanti con il sistema Microsoft.
Quando il nuovo sistema operativo della casa di Redmond arriverà sui Pc, con la sua particolare interfaccia, col suo design intuitivo e orientato verso la socializzazione,  le persone acquisiranno sempre più familiarità coi prodotti Microsoft e non vorranno rinunciare ad avere la stessa esperienza su dispositivi differenti dai pc.Un altro elemento che potrebbe giocare un ruolo a favore di Nokia e Microsoft, potrebbe essere l’acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google: le case che ora utilizzano il sistema operativo di Mountain View potrebbero sentirsi direttamente minacciate e il sistema operativo Microsoft è senz’altro il più accreditato ad accogliere gli scontenti, nonostante l’accordo con Nokia, per il quale potrebbero valere le stesse perplessità legate al duo Google-Motorola.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma