Comunicati

A Barcellona o a Sitges, il Carnevale spagnolo è tra carri, musica e divertimento

E tra un po’ sarà Carnevale e qualcuno inizia già a pensare a quale maschera dovrà indossare: c’è chi vorrà essere un personaggio del cinema, chi si inventerà maschere nuove e originali, chi si ispirerà ai fumetti, chi alla storia, ai racconti. Come da tradizione, la Spagna offre numerose opportunità per festeggiare il Carnevale in grande stile e anche per quest’anno gli hotel di Barcellona attenderanno migliaia e migliaia di turisti da ogni parte del mondo per assistere al carnevale della città.

Il Carnevale di Barcellona  esplode il giovedì grasso, il Jueves Ladero, in un’entusiasmante parata, la Gran Rua de Carnaval, che sfila lungo tutta la Rambla intrattenendo migliaia di spettatori tra carri allestiti, musica ad alto volume e coreografie coinvolgenti. In tutti i quartieri, i barrios, si organizzano diversi eventi e spettacoli, e tutti sono coinvolti nei festeggiamenti: la zona del mercato, ad esempio, sarà luogo di gustosissime gare di tortillas. Le parate, gli eventi e le feste nei locali notturni continuano non stop per 5 giorni, fino al giungere del Martedì Grasso, l’ultimo giorno di Carnevale, giorno in cui sfilano le Carnestoltes, le maschere di cartapesta che raffigurano il Re del Carnevale. In questa giornata tutti si lasciano andare a festeggiamenti “selvaggi” proprio perché è questa l’ultima occasione per poter far baldoria, e per bere e mangiare senza freni prima del periodo di quaresima.

Ma se cercate un Carnevale ancor più trasgressivo, c’è una particolare alternativa a 30 minuti da Barcellona. Parliamo del Carnevale di Sitges, a 35 kilometri a sud di Barcellona, uno tra i Carnevali Gay più famosi d’Europa. In questa cittadina, infatti, ogni hanno viene organizzata una parata in cui paillettes, piume di struzzo, balli e divertimento dominano indiscussi tra un pubblico di giovani in fermento. A Sitges il Carnevale finirà con una processione del tutto insolita: una sfilata di drag queen che vestite a lutto avvertiranno tutti della fine dei festeggiamenti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma