Comunicati

A che temperatura va servito il Lambrusco?

La diatriba va avanti oramai da lungo tempo, ma la domanda è sempre quella: a che temperatura va servito il lambrusco???
Se si pensa al lambrusco come semplice vino rosso, bisognerebbe servirlo a temperatura ambiente, ma essendo il lambrusco un vino rosso differente rispetto agli altri, gli esperti sostengono che questo vada servito fresco.
Il miglior modo di assaporare questo vino è quello di servirlo ad una temperatura ideale che oscilli in base alla stagione tra i 12 ed i 18 gradi. Questo infatti  permette al lambrusco di esprimere il meglio di se stesso esaltandone tutte le qualità organolettiche.
Servire un vino fresco permette al palato di ridurre la sensazione di acidità e di assaporarne il gusto tipico che lo contraddistingue.
In verità una volta tutti questi problemi non c’erano, poiché le rare volte che si apriva una bottiglia di Lambrusco era una festa e di sicuro non c’era una termometro apposito per misurarne la temperatura di servizio. Anche perché la temperatura di servizio era affidata alla condizione termica che in quel periodo dell’anno  c’era in cantina.
In fin dei conti quindi …… il mio miglior modo per servirlo è quello che più piace !

Sonia D in collaborazione con www.italianwine-bresciani.com

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma