La termoformatura è una tecnica di lavorazione dei materiali plastici che permette di realizzare contenitori e vaschette per alimenti, elementi per veicoli, vassoi, casse interne per gli elettrodomestici, blister e tanti altri oggetti modellati nella plastica.
Per quanto riguarda le tecniche che sono alla base della termoformatura, occorre innanzitutto specificare che non sempre questa viene effettuata manualmente, tuttavia si preferisce la tecnica manuale quando i prodotti da realizzare sono numericamente ridotti e i tempi di preparazione non si allungano eccessivamente.
La termoformatura presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre tecniche di lavorazione della plastica in quanto consente di raggiungere dei livelli di precisione che in altri modi non potrebbero essere toccati. La termoformatura plastica, infatti, specie se manuale, consente di curare a fondo ogni dettaglio dell’oggetto che si va a realizzare, garantendo una precisione che è praticamente millimetrica. Con la termoformatura è possibile lavorare la plastica facendo in modo che gli spessori non risultino eccessivi.
Altra distinsione nell’ambito della formatura è quella che riguarda strettamente la tecnica. Partendo infatti da materiali che possono essere diversi, come MDF, tavole per prototipazioni o resine, si procede con il sotto pressione o con il sottovuoto, tecniche che pur nelle loro forti differenze si basano entrambe sull’utilizzo di stampi predefiniti che servono per andare a modellare la plastica.
Nel settore automobilistico, in quello nautico, nella produzione di accessori per ufficio e in quello industriale, la termoformatura è sicuramente al primo posto tra le tecniche di lavorazione del materiale plastico. Persino attrezzature per parrucchieri, come ad esempio caschi per capelli, carrelli, sterilizzatori, possono essere realizzati con questa tecnica di grande precisione.
Con la termoformatura plastica si possono andare a realizzare persino degli espositori da banco che possono essere utilizzati nei negozi che si occupano della vendita creme, profumi, pomate o altri articoli da erboristeria.