A partire dal 2012 la Nuova Audi A3 attirerà un vasto pubblico grazie al suo nuovo pianale modulare, alle motorizzazioni del tutto inedite ed alle quattro differenti carrozzerie. Molto più che la terza serie di questa berlina compatta venduta in due milioni e mezzo di esemplari dal 1996 ad oggi, chi vi si interesserà lo farà con diversi interessi.
Questa terza versione della berlina Audi ha un’importanza strategica davvero ampia: Proprio grazie a questo modello il Gruppo Volkswagen ha infatti annunciato di voler diventare entro il 2015 il primo costruttore mondiale.
La Nuova A3 è l’Audi più venduta ed era diventato necessario un rinnovamento che la rendesse di nuovo la più competitiva tra tutte le vetture del suo segmento, sono a tal proposito tre i motivi per cui questo nuovo modello può essere considerato davvero innovativo: La nuova architettura modulare MQB, il nuovo motore a tre cilindri Diesel, le numerose versioni in cui questo modello sarà proposto.
L’MQB, architettura modulare dotata di motore trasversale, verrà utilizzato per ben 60 nuovi modelli del gruppo tra cui anche la Golf VII. Una nuova piattaforma costruttiva innovativa anche perchè consente di creare auto diverse aumentando, o riducendo, il passo, la lunghezza, la larghezza e l’altezza ma anche la struttura delle portiere e l’inclinazione dei montanti. I costi sono notevolmente ridotti proprio grazie all’MQB che consente di riutilizzare per i vari modelli degli elementi meccanici come motore e trasmissione.
Sulla Nuova Audi A3, oltre ai classici motori a quattro cilindri con potenze comprese tra i 90 ed i 270 cavalli, verrà montato anche il nuovo tre cilindri diesel 1.2 TDI da 75 cavalli. Un motore che garantisce le stesse prestazioni è il 1.6 Turbodiesel a quattro cilindri, in questo caso i consumi saranno decisamente inferiori.
La Nuova Audi A3 si potrà trovare anche nella versione a tre porte, nella versione Sportback, si pensa che verrà proposta anche la versione cabrio e come assoluta novità ci saranno una versione a 4 porte ed una coupè, su queste due ultime varianti si potrà notare una coda totalmente differente da quella che avranno la tre porte e la Sportback. Un design inedito per due versioni della nuova Audi A3 davvero affascinanti.
La coda di questa versione 2012 a tre porte sarà appena accennata per una vettura che si ritaglierà una sua nicchia, strappando così clienti ai modelli concorrenti di altre case costruttrici, prima tra tutti la Bmw Serie 1 Coupè, che dovrebbe venire commercializzata a partire dal 2014.
I tre volumi dell’Audi A3 a quattro porte, prevista in uscita per il 2013, rendono questa vettura compatta difficile da immaginare, anche se in Europa negli anni passati le versioni a tre volumi delle berline compatte hanno riscosso un grande successo, nel caso di questa versione però la “coda” dell’A3 si potrebbe andare a sovrapporre alla A4 in versione berlina.
I suoi tre volumi permetteranno all’A3 a quattro porte di avere delle linee dinamiche e sportive, mentre la calandra si potrà personalizzare e differenziare rispetto alla due volumi.
Per quanto riguarda gli interni, alcune delle nuove versioni dell’Audi A3 richiamano le scelte fatte in precedenza per l’A1, come ad esempio gli inserti in alluminio sulla plancia e le bocchette dell’aria tonde. Per queste nuove versioni Audi ha puntato molto sulle tecnologie di intrattenimento, prima tra tutte il navigatore che utilizza le mappe di Google e le aggiorna automaticamente connettendosi al web.
Le Nuove Audi A3 saranno più leggere, la massa diminuisce di circa il 10% rispetto alle versioni precedenti, sarà presente inoltre il dispositivo Start&Stop ed anche il sistema di recupero di energia in frenata, che ridurranno notevolmente i consumi.
Tutti i nuovi modelli Audi sono presenti presso tutte le concessionarie d’Italia a prezzi davvero competitivi, acquista Audi nuove o auto usate Ancona e nelle altre province d’Italia.