A Pasqua Rimini è in grado di sorprendere coloro che la conoscono nella sua leggera veste estiva: le spiagge affollate d’agosto si trasformano in romantici litorali su cui passeggiare mano nella mano con la persona del cuore, o in campi da gioco per emozionanti tornei internazionali. Il centro città, culturalmente vivace, è tutto da scoprire, così come l’entroterra e la Valmarecchia.
Per conoscere l’anima autentica di Rimini, il 25 aprile, a Poggio Berni, piccolo comune dell’entroterra riminese, c’è la Sagra del lunedì di Pasqua, o “Festa d’la ligaza”. Un tuffo nelle antiche tradizioni romagnole: questa festa ripropone la classica merenda di pasquetta e accoglie i visitatori con stand gastronomici, musica e intrattenimenti per tutti. Un mercatino d’antiquariato, una mostra di moto d’epoca e visite guidate al mulino Moroni e al parco della Cava completano il quadro, per un divertimento d’altri tempi.
Le spiagge sono le protagoniste anche in primavera: dal 21 al 25 aprile, nei pressi del bagno 34, torna come ogni anno il Paganello, ormai giunto alla sua 21° edizione. Si tratta dei campionati mondiali di Beach Ultimate, una disciplina di gioco in cui il frisbee è protagonista. Squadre maschili, femminili e miste si sfideranno sui campi da gioco, supportati dal tifo di curiosi e appassionati che seguono le partite e si emozionano con le evoluzioni dei freestyler. Non solo sport: il Paganello, dopo le partite, continua all’interno del Pagacircus, grande tendone montato sulla sabbia in cui ci si diverte con feste, musica e mostre a tema.
Sono realizzate da artisti provenienti da ogni parte del mondo e hanno come tema l’Unità d’Italia, quest’anno, le sculture di sabbia del Tiki Beach Festival, che si svolgerà nel bagno 26, 27 e 28.
Tornei di beach volley, biglie, tennis e calciotto completeranno il festival; per i più piccoli tanta creatività e divertimento con i laboratori artistici.
Strutture fantasiose, ma molto più imponenti, sono quelle che affascinano i bambini nei parchi di divertimento. Ce ne sono molti in questa zona della Romagna: a Rimini sud c’è Fiabilandia, un luogo che incanterà soprattutto i più piccoli con giostre coloratissime, mentre a Rimini nord c’è l’Italia in miniatura, parco unico nel suo genere, che ricostruisce fedelmente e in pochi ettari i monumenti simbolo dell’intero Paese e qualche porzione d’Europa. Spostandosi a Riccione, il parco Oltremare offrirà l’opportunità di imparare tantissimo sugli animali che popolano il mondo acquatico, così come una visita all’Acquario di Cattolica, che in più di cento vasche ricostruisce altrettanti ambienti marini e ci mostra i loro affascinanti abitanti, squali e pinguini compresi.