Scuola e conferenze di prevenzione sulle droghe.
Flero, i volontari dell’associazione “Dico No alla droga” sono stati nella suola secondaria di primo grado a tenere una conferenza ad una cinquantina di ragazzi, con ottimi responsi sia degli alunni che dagli insegnati presenti.
Di fronte alle costanti notizie di spaccio di droga nelle scuole di cui l’ultima di pochi giorni fa, dove un Albanese spacciava droga davanti alla scuola di Pralbolino, i volontari hanno incrementato il lavoro di educazione alla prevenzione nelle scuole coprendo già ad oggi diversi istituti nel Bresciano, tra cui anche quello di Flero.
I volontari che da anni compiono interventi di prevenzione con libretti su “Scopri, la verità sulle droghe” DVD Documentario e conferenze nelle scuole, sanno che l’unica via d’uscita è la prevenzione è che: ”la corretta conoscenza ed istruzione possono tener lontani i nostri giovani da queste sostanze”.
La conferenza nella sua “semplicità” è molto efficace! Esposta da chi, purtroppo un giorno fece uso di queste sostanze, ma che ha avuto la forza di uscirne e vuol portare il proprio contributo: dando ai ragazzi un effettiva REALTA’ di queste sostanze. Partendo dall’eliminare informazioni false che si hanno sulle droghe. Dal fatto stesso che queste sostanze sono veleni e che si fermano nell’organismo. Cosa causano alla mente dopo il “momento di euforia” e perché i riflessi e la memoria peggiorano… Come l’uso diventi una spirale discendente, e perché il ragazzo pensa sempre “d’averne il controllo”
Queste ed altre domande rispondono a “cosa sono le droghe?”. E che i partecipanti ritengano sia la conferenza più efficace sul soggetto.
No Comments Found