La scuola, specialmente quella dell’obbligo dovrebbe essere un luogo in cui si imparano comportamenti fondamentali utili tutta la vita e capaci addirittura di migliorarla. Fortunatamente qualcuno ha pensato ad un progetto volto a migliorare l’efficienza ed il risparmio energetico degli edifici scolastici.
È l’iniziativa di Legambiente, in collaborazione con Edison, chiamata Ecogeneration, scuola amica del clima.
Questo progetto, in una prima fase, ha preso in considerazione l’efficienza energetica degli istituti scolastici pilota dove è emersa la necessità di intervento volto a risparmiare tra il 50 e il 70% del consumo energetico attuale.
Le anomalie più frequentemente riscontrate che impediscono una migliore efficienza energetica e non permettono di risparmiare sulla bolletta sono tra le altre, la poca qualità degli infissi e quindi le conseguenti infiltrazioni e in generale fonti di dispersione del calore derivanti da errori di progettazione o da cattiva cura degli edifici che ospitano le scuole prese in considerazione.
Il progetto si sviluppa poi in varie fasi, tra le quali ci sono i laboratori per i ragazzi delle scuole pilota che passando attraverso giochi, rappresentazioni teatrali e varie attività specifiche rispetto al grado dell’istituto scolastico ed all’età dei partecipanti, arriveranno a stilare un Decalogo della scuola sostenibile che servirà da strumento per la riqualificazione energetica del proprio edificio scolastico.
Prima delle fonti rinnovabili, quando si parla di risparmio energetico, anche dal punto di vista della bolletta, è necessario fare i conti con la cosiddetta efficienza energetica, non può esserci risparmio senza una buona progettazione sia degli edifici pubblici sia delle case che ci ospitano, se entra aria dagli infissi non si potrà mai risparmiare.
La parola d’ordine è quindi, prima di affidarsi ad un fornitore di energia con tariffe convenienti, efficienza; l’edificio che intendiamo riscaldare deve essere predisposto perché disperda il meno possibile (o non disperda affatto, se è un edificio nuovo) il calore generato dal riscaldamento.
No Comments Found