Comunicati stampa e News

A SIA GUEST IDEE E PROGETTI PER L’OSPITALITA’

A disposizione degli operatori una grande vetrina sulle tendenze in atto nel sistema dell’accoglienza

Rimini, 21 settembre 2011 – L’elite dell’ospitalità si ritrova a SIA GUEST. I grandi eventi che stanno definendo il programma collaterale della 61a edizione del Salone Internazionale dell’Accoglienza (Rimini Fiera, 26-29 novembre 2011) riconfermano la leadership dell’unico salone specializzato presente in Italia. Qui il mercato sa di trovare la consueta, puntuale panoramica sulle tendenze della filiera dell’ospitalità – con focus centrale sull’incontro tra domanda e offerta – nonché la presentazione di soluzioni per il business delle strutture ricettive e l’illustrazione di nuove opportunità per il mercato delle forniture.

In coerenza con l’anima del Salone, domenica 27 novembre si svolgerà un appuntamento dal titolo Quali sono le nuove frontiere della ristorazione in albergo? E’ prevista la partecipazione di esponenti delle più importanti catene alberghiere internazionali, coordinati nei loro interventi da Enzo Vizzari, Direttore Editoriale delle Guide de L’Espresso. Interverranno:Paul Tribolet (SVP Starwood, Director of F&B EAME), Jaume Tapies (Presidente Relais & Chateaux), Marcel Levy (GM Hotel Eden – Gruppo Le Meridien), Claudio Ceccherelli (GM Hotel Park Hyatt), Marie Berengere Chapoton (GM Hotel Sofitel Rome Villa Borghese), Marco Milocco (GM Regina Hotel Baglioni).

I partecipanti interverranno proponendo la proprie visioni sulle possibilità di sviluppo del Food&Beverage in albergo ed interagiranno nel tentativo di individuare i trend nazionali ed internazionali. Seguiranno workshop tematici per consentire una discussione mirata sulle varie fasi della ristorazione in albergo: dalla prima colazione alla cena. Approfondimenti utili a sviluppare un dibattito sulle opportunità di creazione di valore sia nell’offerta al cliente, sia in termini di ritorno sull’investimento.

Sul fronte delle mostre, c’è grande attesa per l’area SIA TREND, il padiglione nel quale confluiranno le proposte innovative in termini di design per il mondo dell’accoglienza. Sottolineiamo la presenza di 100% Hotel, la mostra-evento ideata da CODE con il patrocinio della Regione Puglia e progetto d’allestimento dello Studio Gritti Rollo.

La proposta pone l’attenzione su ciò che percepisce il viaggiatore nel momento in cui entra in albergo, quando l’ospite può avere una prima visione dell’identità del territorio. Ogni singolo hotel, portatore di valori ed emozioni, diventa quindi un tassello fondamentale all’interno di un’industria turistica, di un sistema, di una strategia di marketing territoriale.

Un’altra proposta di sicuro interesse sarà  la mostra sperimentale  proposta dall’architetto Simone Micheli, che firma  Hotel d’alta quota patrocinata da Federalberghi, dal Comune di Asiago, dall’AMSI (Associazione Maestri Sci Italiani) e da Italia Turismo. Sarà proposta una simulazione in scala reale di una vera e propria oasi per gli amanti della natura che non intendono rinunciare al comfort; una struttura ricettiva capace di accogliere gli appassionati degli sport invernali, in grado di fargli vivere un’esperienza unica; un hotel cinque stelle plus pensato per evadere dal quotidiano, dove riscoprire il valore della quiete, senza rinunciare all’ironia e al divertimento; un albergo sperimentale di altissimo livello propositivo, capace di creare le linee guida per un nuovo modo di vivere l’ospitalità montana e di dare risposte credibili ed efficaci a latenti domande logistiche, funzionali ed estetiche del mercato alberghiero.

A SIA GUEST sarà anche possibile incontrare TopHotelProjects.com e Christian Berke, che parlerà di hotel e del mercato contract in Germania, presentando alcuni degli ultimi e più interessanti progetti di apertura/ristrutturazione alberghiera.

 

COLPO D´OCCHIO SU SIA GUEST 2011
Organizzazione: Rimini Fiera SpA; con il patrocinio di: Federalberghi e AIPI – Associazione Italiana Progettisti d´Interni; frequenza: annuale; edizione: 61a; qualifica: fiera internazionale; accesso: riservato agli operatori;
biglietto: intero 22, abbonamento 2 gg 37, on line 10; orari: 9.30-18.00; ultimo giorno: 9.30-17.30;
info espositori: 0541/744.304-5; mail: siaguest@riminifiera.it; website: www.siarimini.it

PRESS CONTACT
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, ´Nuova Comunicazione Associati´ – trevisani@nuovacomunicazione.com

Exit mobile version