Si fa sempre più vivace l’attesa per la gara di domenica in Val di Sole
Classica chiusura degli Internazionali d’Italia MTB con la sesta prova
I leaders “Open” maschi e femmine con due avversari in più
Questa volta al via anche i Master. La mtb va in RAI mercoledì 16
Atmosfera ed aria frizzante a Vermiglio, in Val di Sole, per la prova di chiusura degli Internazionali d’Italia di MTB 2010 di domenica 13 giugno.
E così, per il terzo anno consecutivo, tocca al Trentino con la “Cross Country Adamello Bike” mettere il sigillo ad un evento che quest’anno conta sei tappe, e sarà proprio Vermiglio ad ospitare la premiazione ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana con la consegna del prezioso montepremi di 10.000 Euro.
In gara oltre a junior, under 23 ed elite maschi e femmine, quest’anno ritornano i master che sono andati ad ingrossare le fila di questo atteso confronto, oltre 200 le adesioni, con le ultime ancora nell’aria.
Vermiglio, in soli tre anni, è diventato un perno dell’attività d’elite della mtb in Italia ed ha registrato in passato le vittorie di Marco Aurelio Fontana e Christoph Sauser, entrambi assenti domenica per impedimenti diversi.
Per due campioni che mancano… uno che arriva. È fresca la conferma che alla “Cross Country Adamello Bike” sarà al via anche lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, il vincitore di Lugagnano che però ha disertato la quinta tappa di Alpago, pronto a vivacizzare la giornata. Il francese Tempier è il leader del challenge e sta già gustandosi il successo finale, ma dovrà vedersela anche con il rientrante Tony Longo, anche lui assente ad Alpago.
“Non sarà facile prendere la maglia di leader – ha dichiarato Longo. Sono stato un po’ raffreddato la settimana scorsa e per questo motivo ho preferito non correre ad Alpago. Domenica ce la metterò tutta anche perché il percorso è bello duro, e in Trentino voglio fare bene, magari come due anni fa quando arrivai terzo, nonostante avessi anche forato.”
E uno che sul terreno di casa cercherà fortemente il riscatto è Martino Fruet, attardato da una collisione domenica ad Alpago ed autore di un formidabile recupero.
Giornata da scintille tra le donne: Evelyn Staffler è alla guida dalla classifica ma sulla sua strada a Vermiglio troverà Nathalie Schneitter, compagna di squadra di Eva Lechner che invece sta osservando un periodo di “scarico”.
Insomma le prospettive per una gara “frizzante” ci sono davvero tutte. Anche nelle altre categorie si attende l’ultima prova per l’assegnazione delle maglie di leader, che per il momento sono tenute strette da Cristian Cominelli e Judith Pollinger tra gli under 23 e da Denny Lupato e Julia Innerhofer tra gli junior.
Nel frattempo gi organizzatori della SGS Vermiglio e Adamello Free Bike stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli. Il percorso, rinnovato, annuncia ancora più spettacolo e per gli open saranno ben 7 i giri sull’anello di 7 km ed oltre 200 metri di dislivello, e gli appassionati potranno gustarselo alle 14.30 dopo l’antipasto della gara junior e donne delle 9.30 e quella dei master alle 12.00.
E per chi proprio non potrà assistere alla gara “live” direttamente in Val di Sole, c’è sempre la sintesi di 44’ su Rai 3 nel pomeriggio sportivo mercoledì 16 alle 16.30.
Info: www.adamelloski.com e www.adamellobike.com
Comunicati
No Comments Found