Comunicati stampa e News

A Verona un nuovo modo di imparare la musica attraverso un gioco di ruolo

“Voglio suonare in una rock band” è un progetto didattico-creativo in ambito musicale pensato per giovani intenzionati a divertirsi facendo musica insieme.

Il progetto prevede la creazione di gruppi di 5-7 ragazzi, omogenei per età e “alle prime armi con la musica”, che verrano guidati da un “educatore-musicista” attraverso un percorso teorico-pratico alla scoperta della musica, degli strumenti musicali e della teoria musicale di base.

I ragazzi avranno così modo di approcciare vari strumenti (chitarra, basso, tastiere, batteria e percussioni, il canto) e di capire quello per il quale sono realmente portati e interessati.

Nella seconda fase del progetto, come in un classico “gioco di ruolo”, a ogni ragazzo verrà assegnato uno strumento “definitivo” e si creeranno i presupposti per la nascita di una vera e propria “rock band”.

In questa seconda fase verranno impartite delle lezioni individuali (o per gruppi omogenei di strumento) affinchè ogni componente della “rock band” possa acquisire la tecnica minima e dimestichezza con il proprio strumento.

Parallelamente proseguiranno gli incontri “collettivi” dove la band avrà modo di provare il repertorio, il quale verrà scelto sulla base delle competenze acquisite e cercando di tenere conto dei gusti dei ragazzi.

Per maggiori informazioni:

www.vogliosuonareinunarockband.it

 

 

Exit mobile version