Scherzo sempre quando sento dire: “E’ una bellezza d’altri tempi”. Che vuol dire? Niente. Perché il concetto di bellezza è così sfuggente, etereo e soggettivo che rende l’affermazione priva di significato. Le donne di Botticelli, con il metro di bellezza odierno, sarebbero relegate in un angolo, meglio ancora, sarebbero sbeffeggiate e derise da ragazze con al più la taglia 40 e da ragazzi palestrati e abbronzati. Ai tempi di Botticelli, le ragazze belle erano quelle formose. Ma formose davvero.
Se le donne piangono, i ragazzi non ridono. Anche la bellezza maschile cambia con i tempi. I ragazzotti abbronzati di oggi non avrebbero avuto chance alcuna solo 100 anni fa, quando una persona abbronzata era sinonimo di lavoratore di forza e pertanto di partito da non sposare. I milionari provavano ribrezzo estremo per l’abbronzatura, che ben volentieri lasciavano agli scaricatori da porto e ai braccianti agricoli. Neanche i bicipiti scolpiti han sempre funzionato. Andate un po’ rivedere chi era il latin lover tra il quasi femmineo Achille e il nerboruto, e iroso, Aiace. Insomma, il preambolo, lungo e per certi versi delirante, serve a dire che la bellezza è soggettiva e mutevole; adesso van di moda le anoressiche, ma chi non riesce a “contrarsi” nella triade (maledetta?) 90-60-90 che deve fare? La ruota gira, magari arriverà il loro turno.
Ci sono atelier per abiti da sposa che si son specializzati nella creazione e confezioni di abiti da sposa per ragazze formose; abiti da realizzare su misura, atti a valorizzare la figura e il corpo, nonchè i punti di forza. Questi atelier offrono altresì una preziosa consulenza per ciò che concerne gli abiti da sposa per ragazze formosee in carne, perché spesso queste ragazze si recano nei laboratori artigianali con la precisa intenzione di infilarsi in abiti che non son per loro e che, a valle degli inevitabili ritocchi, le fa apparire non già più graziose, ma più grottesche.
Sconsigliati sono gli abiti da sposa con gonne troppo ampie; e sconsigliati sono anche vestiti a tubino, molto aderenti.
Consigliati, sempre in linea generale, per le donne formose sono gli abiti da sposa in stile impero, laddove lo scollo quadrato riesce a esaltare il seno abbondante.
No Comments Found