31 maggio 2010, Finale Emilia.
I risultati allineati al primo quadrimestre del 2009 confermano, per l’anno in corso, la buona partenza del Gruppo di Finale Emilia.
Nonostante il persistere della recessione internazionale che ha travolto anche il comparto ceramico, ABK Group, ha chiuso l’anno 2009 con un fatturato di oltre 90.000.000,00 di euro con un modesto decremento rispetto al fatturato dell’anno 2008. Anche il bilancio consolidato 2009 del Gruppo presenta positivi risultati con un EBTIDA di oltre 8,4 milioni di Euro, un EBIT di oltre 5 milioni di Euro ed un utile netto di circa 1 milione di Euro, in miglioramento rispetto ai dati del bilancio consolidato 2008.
Il Gruppo, infatti, ha mantenuto intatta la propria posizione sui mercati mondiali con una riduzione del volume d’affari contenuta rispetto alle perdite registrate dall’intero comparto ceramico italiano.
A ciò si aggiungono i dati del primo quadrimestre del 2010 che è stato chiuso dal Gruppo di Finale Emilia con risultati allineati al primo quadrimestre del 2009.
Il 2010 si appresta a confermare dunque le aspettative che il Gruppo ABK si è posto ad inizio anno. Investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo commerciale si rivelano dunque importanti volani e ottime opportunità per raggiungere a fine anno un incremento di fatturato rispetto al 2009.
Sono questi gli obiettivi che il Presidente Roberto Fabbri si è posto per il 2010 e che lo hanno portato a fare scelte strategiche molto importanti. Sviluppo di nuove opportunità di mercato, riorganizzazione dei propri modelli di business, riassetto organizzativo del top management in area commerciale e marketing, nonché investimenti in tecnologia e ricerca, ecco gli ingredienti che Fabbri ha scelto per quest’anno e che hanno lo scopo di riconfermare ABK Group Industrie Ceramiche come una realtà dinamica sempre pronta a posizionarsi fra le aziende vitali e trainanti del settore.
È proprio da qui che nasce la volontà di sviluppare i propri mercati di riferimento attraverso approcci di marketing e modelli distributivi innovativi e che vedranno per quest’anno ABK Group Industrie Ceramiche impegnata in una frenetica attività di sviluppo.
Diversi sono i segni tangibili di questa nuova strategia, a cominciare dal lancio di nuove collezioni che ha visto il Gruppo impegnato, con tutti i suoi Marchi, per tutto il primo quadrimestre 2010.
Le nuove collezioni che hanno suscitato notevole interesse sono state rispettivamente: per il Marchio ABK le serie Rockway e Marbleway, per il Marchio ARIANA le serie Prestige e External, per il Marchio Flaviker Pi.Sa. le serie Grafite e Granito.
Sperimentazione e ricerca, consolidamento e conquista di nuove opportunità di business, guideranno quindi ABK Group nel corso di tutto il 2010 e saranno gli strumenti che consentiranno al Gruppo di rispondere con efficacia e dinamismo alla delicata e complessa congiuntura mondiale.
No Comments Found