Comunicati

Abuso di farmaci prescritti: cosa ne sappiamo veramente?

  • By
  • 6 Dicembre 2014

L’abuso di farmaci prescritti è diventato un problema maggiore rispetto alla droga da strada. Analgesici, tranquillanti, antidepressivi, sonniferi e stimolanti, potrebbero sembrare “ sicuri” perchè sono prescritti dai medici, ma possono essere potenti e creare dipendenza, così come l’eroina o la cocaina vendute nella strada. L’analgesico oxycontin ad esempio è potente come l’eroina e ha gli stessi effetti sul corpo.
Un uso continuo di analgesici, sedativi (“calmanti”), stimolanti (“eccitanti”) o antidepressivi possono condurre alla dipemdenza e a dolorosi sintomi da astinenza per coloro che provano a smettere.
Potremo citare alcuni effetti dei più noti farmaci prescritti:
Analgesici: gli effetti possono includere affaticamento respiratorio, nausea e incoscienza. L’abuso può condurre all’assuefazione.
Sedativi: queste droghe rallentano le funzione cerebrali e del sistema nervoso. In genere causano problemi di cuore, aumento di peso, fatica e difficoltà ad esprimersi. Un uso continuo può condurre all’assuefazione.
Stimolanti: queste droghe aumentano la respirazione e il battito cardiaco, in modo simile alla cocaina. Il loro effetto include l’aumento della pressione arteriosa del sangue, del battito del cuore e provocano ostilità e paranoia.
Antidepresivi: per citarne qualcuno, di quelli più comunemente usati Prozac, Paxil, Zoloft, e Celexa, gli effetti dannosi sull’organismo di queste droghe includono fra l’altro battito cardiaco irregolare, reazioni paranoiche, comportamento violento pensieri suicidi e omicidi, allucinazioni. Un lungo uso può creare asuefazione, ma gli effetti sono indipendenti dal periodo di assunzione, “effetti anaomali” sono stati riscontrati anche solo dopo poche assunzioni del farmaco.
Analgesici, sedativi, e antidepressivi, sono la causa di molte morti dovute ad overdose; negli USA sono addirittura superiori a cocaina, eroina, metamfetamine e anfetamine combinate.
A Firenze, il materiale informativo che i volontari della campagna sociale “ Scopri la Verità sulla Droga” hanno distribuito stamani alla popolazione, in pieno Centro Storico, tratta anche questo tipo di droga, così come vengono descritte dettagliatamente altre droghe tra le più diffuse sia negli opuscoli illustrati, che nei materiali educativi che gli stessi volontari portano nelle scuole con un programma internazionale di prevenzione della Fondazione per Un mondo Libero dalla Droga.

“I dati falsi possono far commettere errori stupidi. Possono perfino impedire di assimilare i dati autentici . E’ possibile risolvere i problemi dell’esistenza solo quando si posseggono dati autentici”.
L.Ron Hubbard

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma