Comunicati

Accademia d’Arte Drammatica “Giovanni Grasso”: buona la prima! Applaudito saggio di fine anno e riaperte le iscrizioni al nuovo anno accademico

Un’affollata platea ha assistito giorno 23 Luglio al Teatro Tezzano, alla performance teatrale degli allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica “Giovanni Grasso” di Catania.
Per gli allievi si è concluso il primo anno del triennio accademico 2010/13 e durante il loro saggio finale hanno curato aspetti profondi del teatro. Hanno applicato le tecniche di immedesimazione acquisite nel corso dell’ anno di studio, rappresentando un juke box di emozioni, usufruendo della micro mimica facciale e avvalendosi anche del corpo, anch’esso strumento imprescindibile dal teatro. Altro elemento focale è l’uso dello strumento voce di cui gli allievi hanno riscoperto delle sonorità interiori nuove. L’obiettivo legato allo spettacolo è stato quello di intonare delle canzoni che sono state il canale di un percorso teatrale dedito alla ricerca introspettiva del proprio io.
Ogni aspirante attore ha scritto e interpretato un monologo cucito ad arte sulla propria pelle che ha formato un collage tra monologhi e dialoghi legati poi alla cornice comune di un call center.
L’Accademia d’Arte Drammatica “Giovanni Grasso” è diretta dall’attore, regista e drammaturgo catanese Nicola Costa, vincitore del Premio Letterario Europeo di Poesia e Drammaturgia nel 2002 a Piediluco (Terni), vincitore del Premio Nazionale “I Fiumi” a Venezia nel 2003 e vincitore del Premio “Aci e Galatea per il teatro” nel 2007 ad Acireale (Catania).
Ha scelto di creare una realtà stabile in Sicilia che si pone l’obiettivo di formare i talenti del sud, proponendo concretamente le basi per delle strutture idonee, offrendo dei mezzi a disposizione, stimoli alla creatività, che diano la possibilità non solo di realizzare le proprie ambizioni, ma di crescere, imparare e migliorare nel proprio campo artistico.
Un team di colleghi e professionisti ha deciso insieme al direttore artistico, Nicola Costa, di capitanare questa grande nave: Olivia Spigarelli, Riccardo Maria Tarci e lo stesso Nicola Costa (docenti di recitazione), Virginia Scarfili (dizione), Massimo Leggio (commedia dell’arte), Ornella Brunetto (propedeutica al canto), Giuseppe Carbone (storia del teatro) , Rossana Tortora (movimento scenico) e Massimo Dapporto che ha tenuto uno stage, valore aggiunto alla struttura.
Tra agosto e settembre si terranno i nuovi colloqui d’ammissione al fine di selezionare quattro nuovi allievi con pregresse esperienze di formazione maturate in altri corsi, laboratori o altre scuole di recitazione da inserire all’interno del gruppo del secondo anno del triennio accademico 2010/13.
Gli aspiranti allievi potranno prenotare il proprio colloquio d’ammissione contattando un dei seguenti numeri: 095.7046229 oppure 3920544476 – 3463129322. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’accademia: www.accademiagiovannigrasso.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma