Comunicati

Accounting: una scelta (quasi) obbligata per i neolaureati

  • By
  • 13 Gennaio 2009

 

Avere nel proprio curriculum una provenienza da una delle Big Four dell’accounting si è sempre dimostrato un eccellente biglietto da visita in tutti i futuri passeggi della carriera.

Per questo motivo pensare di iniziare proprio dall’accounting potrebbe essere per molti  neolaureati una possibile e valida alternativa nella attuale fase di crisi dei servizi finanziari in cui le opportunità in altri settori sembrano scarseggiare.

 

Infatti, anche a seguito dei ripetuti annunci di tagli, da ultimo il ridimensionamento eseguito da Citigroup, è chiaro ormai che in generale per le banche il problema riguarda il numero di headcount a budget e questo interessa tanto l’inserimento di figure junior quanto quello di figure senior”, spiega Federica Frasca, manager della divisione banking & insurance di Antal International Italy.

 

Quindi ci si aspetta che i neolaureati rivolgano la loro attenzione altrove:purtroppo, però, si registrano dei distinguo e si segnala che nell’immediato per i neolaureati le opportunità saranno anche più difficili da trovare, specie per quanto riguarda le società più piccole.

“ L’assunzione di neolaureati si manterrà costante anche per gli anni 2009-2010, anche se la tendenza in questo momento in Italia o a livello internazionale, è di rallentamento degli inserimenti”, conferma Diana Vigano, manager della divisione accountancy di Antal International Italy.

 

Qualche prospettiva in più potrebbe arrivare invece proprio dall’intervento delle aziende che ora si trovano a fare i conti con una situazione finanziaria poco favorevole. Per questo motivo i recruiter indicano il settore del financial control come una possibile fonte di opportunità, in quanto le aziende avranno sempre più bisogno di mantenere i propri bilanci sotto controllo e tenderanno a richiedere un maggior numero di specialisti in reporting e nell’area del bilancio consolidato.

 

 

 

 

 

 

eFinancialCareers

 

eFinancialCareers,  società della Dice Holding,Inc., è il sito leader a livello mondiale della ricerca di professioni e carriere professionali nei settori dell’investment banking, asset management e securities. Il sito fornisce agli operatori dei servizi finanziari opportunità di lavoro, notizie e analisi del mercato del lavoro, indagini sulle retribuzioni e consulenza di carriera. I recruiters e i datori di lavoro possono segnalare le posizioni di lavoro vacanti specificando gli specifici settori all’interno del mondo dei servizi finanziari e possono consultare il database dei curricula alla ricerca di professionisti altamente qualificati e specializzati. EFinancialCareers ha un network di siti associati che rappresentano le principali pubblicazioni del settore e ha siti locali e in 18 diversi mercati e in cinque lingue a coprire soprattutto Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia. http://www.efinancialcareers.it

 

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma