Milano, 13 Agosto 2013. A tutti sarà capitato di andare di fretta per raggiungere l’ufficio, fare la spesa prima che chiuda il supermercato o correre contro il tempo per portare i bambini a scuola in orario per poi arrivare a casa e desiderare soltanto una cosa: riposare! Con una routine così, che ormai è quasi una necessità, il tempo da dedicare alle proprie esigenze o a qualche piccolo capriccio è davvero poco e comprare online può davvero essere una soluzione vincente, a patto però di seguire alcune semplici raccomandazioni come suggerisce Showroomprive.it.
In effetti, quando si parla di sicurezza, i consumatori devono essere sempre ben attenti. Ecco allora quali sono i consigli da tenere in considerazione per effettuare acquisti online sicuri.
Primo: è importantissimo proteggere la privacy e prima di comprare online è necessario leggere le politiche del sito in materia di riservatezza, in modo da essere consapevoli del trattamento che riceveranno i dati personali. L’utente ha infatti diritto a modificare o cancellare i suoi dati personali in qualsiasi momento.
Secondo: oltre a proteggere il proprio computer o tablet con un buon antivirus, Showroomprive.it consiglia di verificare in anticipo la sicurezza del sito su cui verranno effettuati gli acquisti. Meglio diffidare da pagine web che si presentino troppo semplici nella loro costruzione o che non forniscano tutta l’informazione necessaria per quanto riguarda la sicurezza. Se non si è completamente sicuri, è opportuno mettersi in contatto con il sito prima di fornire le proprie informazioni personali o accertarsi che il sito aderisca a una delle associazioni europee di garanzia per i consumatori.
Terzo: acquistare su negozi online ben amministrati e che dispongano di un modulo per i reclami. Inoltre, sarà bene non comprare su internet da computer pubblici. Non bisogna mai dimenticare che vengono utilizzati da qualsiasi tipo di persona e spesso per visitare siti con software dannosi che possono immagazzinare informazioni.
Quarto: l’utente che acquista online, deve avere a disposizione un servizio di attenzione al cliente via telefono, email o attraverso una chat che possa fornire supporto in qualsiasi momento. Showroomprive.it si avvale di un team di professionisti nell’assistenza del consumatore e mette a disposizione dello stesso, varie piattaforme di comunicazione dal telefono alla posta elettronica, sino alle reti sociali.
Quinto: prima di acquistare, meglio dare un’occhiata alle politiche di restituzione merce della compagnia. I prodotti comprati devono poter essere restituiti dal consumatore nel caso in cui non compiano le aspettative, senza alcuna necessità di dover spiegare il motivo della restituzione.
Sesto: il sito in cui viene realizzata l’operazione, deve inviare all’email con cui è stata effettuata la registrazione una conferma d’acquisto nella quale compaiano i prodotti acquistati, il prezzo totale e la data di realizzazione. Avrà il valore di uno scontrino.
In ultimo, uno dei punti più importanti: il pagamento
Bisogna ssicurarsi che il pagamento venga realizzato attraverso una piattaforma d’acquisto sicura come Paypal o un sistema bancario con un indirizzo di pagina web che inizi con https:// invece di http://. Si può verificare nel momento in cui si sta effettuando l’operazione (è una garanzia di sicurezza). In questa fase è necessario prestare la massima attenzione per confermare che il processo d’acquisto venga realizzato in maniera assolutamente sicura.
In definitiva si tratta di pochi ma utilissimi suggerimenti proposti da Showroomprive.it che però consentiranno di godere in completa sicurezza degli acquisti online.
A proposito di Showroomprive
Showroomprive distribuisce più di 1.650 marchi italiani e internazionali in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Belgio e Paesi Bassi. Showroomprive ha 13 milioni di membri e ha realizzato un fatturato di 250 milioni di euro nel 2012, di cui il 25% proviene dal mobile.
Nel 2013 Showroomprive viene insignito del Primo Premio, categoria assoluta, al Netcomm eCommerce Award 2013, come miglior sito di e-commerce italiano. Nella stessa edizione si aggiudica anche il premio come miglior sito della categoria Abbigliamento e Accessori.
In Italia, attualmente vanta più di 1.3 milioni di membri, per un fatturato che nel 2012 ha raggiunto i 20 milioni di euro. Showroomprive.com ha una squadra in crescita di oltre 450 dipendenti, con uffici a Parigi e Madrid e 5 centri operativi logistici per un totale di 70.000 m2.
Showroomprive è inoltre l’unico club di vendite private in Europa che propone il servizio “Consegna Express in 72 ore” in tutti i paesi in cui opera.
Le vendite di Showroomprive vengono aggiornate ogni 4 o 5 giorni e offrono il meglio delle collezioni donna, uomo e bambino, accessori, arredi e prodotti per la casa, cosmetici e prodotti di bellezza, gastronomia, attrezzature sportive, materiale audiovisivo e hi-tech.
Per ulteriori informazioni e per gestione interviste
Marta Panera
Virginia Hernandez
Paolo Minucci
marta.panera@showroomprive.com
virginia.hernandez@showroomprive.com
comunicazione@showroomprive.com