A Casazza (BG) cronosquadre di solidarietà
Tanti gli ex professionisti solidali con l’iniziativa “Pedalando coi campioni”
Evento benefico in favore della Onlus Associazione Terre d’Europa
Ultimi 250 metri ancora una volta in “stile Roubaix”
ACSI Ciclismo si fa ancora una volta partecipe di un evento di beneficenza. Domenica 11 ottobre la decima edizione del Trofeo U.C. Casazza – Sci Club Valtorta, meglio conosciuto come “Pedalando coi campioni”, regalerà una giornata all’insegna della solidarietà. Alla cronosquadre nei dintorni del Lago di Endine (BG) parteciperanno oltre 400 amatori assieme a 100 ex professionisti del ciclismo, al fine di raccogliere fondi per l’Associazione Terre d’Europa, una Onlus bergamasca che si occupa di seguire il doposcuola dei ragazzi dai 9 ai 14 anni con disturbi specifici di apprendimento.
Casazza (BG) è un paese orobico della Val Cavallina che domenica diventerà, per una giornata, capitale italiana del ciclismo mondiale, ospitando un parterre di tutto rispetto, nel quale spiccano le partecipazioni di Felice Gimondi, uno dei sei corridori ad aver vinto tutti e tre i “Grandi Giri”, Gianni Bugno, campione del mondo su strada nel 1991 e 1992, Gianni Motta, professionista dal 1964 al 1976, Paolo Savoldelli, vincitore del Giro d’Italia 2002 e 2005, Giovanni Battaglin, vincitore di un Giro d’Italia e di una Vuelta a España, Francesco Moser, campione che non ha bisogno di presentazioni e che ha onorato l’evento partecipando a quasi tutte le edizioni, “El Diablo” Claudio Chiappucci, Evgenij Berzin che vanta, fra gli altri, un successo nella Liegi-Bastogne-Liegi, e Roberta Bonanoni, campionessa del mondo nella 50 km a cronometro di Renaix nel 1988, che ha partecipato a ben cinque edizioni dei Giochi olimpici. Oltre a questi ex professionisti ci saranno new entry di livello internazionale, che vorranno stringersi attorno agli altri campioni per farsi partecipi dell’iniziativa.
All’insegna del numero perfetto. Per celebrare al meglio l’anniversario sabato 10 ottobre, all’Hotel Cristallo Palace di Bergamo, ci sarà una cena di gala a cui parteciperanno 250 persone tra ciclisti ed autorità locali, assieme a tutti gli sponsor che col loro supporto hanno permesso di arrivare a spegnere la candelina del decennale.
Confermata la formula di successo delle passate edizioni, il via della manifestazione avverrà alle ore 9.00 dagli impianti sportivi di Casazza, in via Suardi. Dopo lo start, i 100 quartetti composti da un ex professionista e tre amatori punteranno decisi verso Monasterolo, San Felice, Endine, Ranzanico, Spinone e Casazza, pedalando nel circondario del Lago di Endine per 17 km, con gli ultimi 250 metri che si svilupperanno lungo la pista di atletica, in un finale suggestivo che ricorda la Parigi – Roubaix.
ACSI Ciclismo, dopo la “2xBene” di Longiano, ancora una volta pone in cima alla lista eventi di beneficenza associati alla due ruote, e per il suo responsabile di settore Emiliano Borgna è “in prima linea per proporre la bicicletta come momento di aggregazione”.
Al termine della nona edizione il creatore-ideatore di “Pedalando coi Campioni” Ennio Vanotti aveva subito annunciato di essere già indaffarato in vista della decima, e mai avrebbe potuto immaginare che l’iniziativa, nata nel 2006 con al via appena 60 partecipanti tra ex professionisti ed amatori bergamaschi, oggi sarebbe diventato un evento in grado di coinvolgere più di 500 persone, unite per un unico fine: la solidarietà.
Info: www.acsi.it/Ciclismo
No Comments Found