Festa di San Valentino
14 febbraio 2009
OzieriLa festa di San Valentino venne istituita dopo la morte di Valentino, nel 496 quando papa Gelasio I decise di sostituire alla festività pagana della fertilità (i lupercalia dedicati al dio Luperco, divinità pastorale invocata a protezione della fertilità) una ispirata al messaggio d’amore diffuso dall’opera di San Valentino, oggi conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.
Per la ricorrenza della festa dedicata al santo, Ozieri vuole parlare d’Amore: di quello tra uomo e donna, ma anche di quello per la propria città, per scoprire i suoi angoli caratteristici che pochi conoscono, così come l’Amore per la musica e la poesia.
Si potranno riscoprire le vie del centro storico, con le vetrine addobbate con i lavori eseguiti dalle classi delle scuole cittadine. Nel pomeriggio le operatrici della Cooperativa Ichnos guideranno quanti vorranno scoprire le bellezze storiche, architettoniche ed artistiche del centro storico di Ozieri lungo il percorso si potrà assistere a letture, canti e serenate, legate al tema della giornata: il tenore Antonio Procu, il Coro Città di Ozieri, l’operatrice teatrale Paola Bua, accompagnata dal chitarrista Paolo Scodino vi condurranno al Chiostro di San Francesco dove troverete “S’Arvure de su Sentidu”, allestito con pensieri d’Amore.
La serata si concluderà presso l’ex convento delle Clarisse con il reading di musica e poesia: si esibiranno Enzo Favata, Daniele Di Bonaventura e la poetessa Clara Farina.
Gli alunni delle scuole superiori sono invitati a partecipare al giro cittadino che partirà alle ore 9.00.
Le coppie di sposi che hanno contratto il matrimonio nell’anno 2008 e quelle che festeggiano nel 2009 i 25 e 50 anni di matrimonio sono invitate alla messa, che verrà celebrata alle ore 11.30 presso la Chiesa di San Cosmo e Damiano.
Nella Sala dei Combattenti in Piazza Garibaldi, dal 13 al 21 febbraio la M.O.I.C.A. allestirà una mostra fotografica sui matrimoni dal 1920 al 1960. e sempre dal 13 sarà possibile visitare la mostra Nuragica presso il Museo Civico, nell’ex Convento delle Clarisse.
Clicca qui per i last minute Sardegna – Per informazioni: 3292669436
Scarica la locandina della festa
No Comments Found