La gara in Alta Val Camonica è sempre più internazionale
Lakata e Huber ci saranno, così come Longo, Kerschbaumer e Bianchi
Attesi anche i protagonisti del Marathon Tour FCI
Iscrizioni ancora aperte e conto alla rovescia iniziato
Con il trascorrere delle ore il parterre della 7.a Adamello Bike Marathon di domenica 18 settembre si infoltisce sempre più. Al team organizzatore della gara di Ponte di Legno (BS) continuano a pervenire conferme di prestigio per una gara che quest’anno è entrata nell’olimpo mondiale della mountain bike, e lo ha fatto dalla porta principale. L’Adamello Bike Marathon 2011 è, infatti, terza tappa della blasonata UCI Mountain Bike Marathon Series, praticamente la Coppa del Mondo Marathon, e il livello dei protagonisti allo start non può che essere…mondiale.
Alban Lakata, austriaco di Lienz, ha vinto il campionato mondiale marathon 2010 e, tra i vari sigilli piazzati in questo 2011, vanno indubbiamente menzionati l’ennesimo titolo nazionale marathon e la vittoria alla KitzAlp Bike dello scorso luglio, prima prova della “Coppa” marathon. Inutile dire che il “maratoneta” austriaco, oggi in testa alla serie, sarà sorvegliato speciale in Alta Val Camonica, così come lo sarà il potente svizzero Urs Huber, vincitore del titolo nazionale anch’egli, primo assoluto quest’anno alla Transalp insieme al connazionale Konny Looser e dominatore della seconda prova della Marathon Series, la storica Gran Raid di Verbier. Tanti altri sono gli stranieri che si presenteranno allo start di domenica a Ponte di Legno, per un evento forse mai così internazionale come quest’anno.
Tra i tanti confermati in griglia di partenza ci sarà l’idolo di casa Ramon Bianchi e altri due assi della mtb italiana. Tony Longo è un trentino doc e l’Adamello Bike Marathon l’ha vinta con autorità lo scorso anno, quando si mise alle spalle il campione europeo marathon 2011 Alexey Medvedev, i colombiani Botero Salazar e Rendon Rios, e l’esperto Marzio Deho. Sono tutti nomi questi, tra l’altro, che dovrebbero presenziare alla gara di domenica, in particolar modo Deho che attualmente siede in testa al Marathon Tour FCI, di cui la prova bresciana è anche quest’anno capitolo conclusivo. L’altra presenza di rilievo insieme a Longo è il suo compagno di team, Gerhard Kerschbaumer. Il giovane altoatesino ha vissuto in questo 2011 una stagione memorabile, con il titolo italiano Under 23 conquistato a metà luglio, quello europeo solo tre settimane più tardi e la Coppa del Mondo cross country di categoria alzata al cielo in Val di Sole meno di un mese fa. A tutto questo vanno aggiunti la vittoria agli Internazionali d’Italia U23 e il bronzo mondiale in staffetta ai recenti campionati di Champéry in Svizzera.
Per la gara femminile, sono attese (ma ancora non confermate) importanti bikers come la vincitrice di tre edizioni Michela Benzoni, la trentina Elena Giacomuzzi, 3.a alla Gran Raid e sul gradino più alto della gara di Ponte di Legno nel 2009, e alcune atlete già in evidenza nelle precedenti gare della UCI Marathon Series.
Entrambe le varianti di percorso della 7.a Adamello Bike Marathon – 65 km e 2250 metri dsl (Marathon) e 40 km con 1380 metri dsl (Classic) – scatteranno dal centro di Ponte di Legno e subito ci si arrampicherà verso i 1.750 metri di Plas de Ves. Dopo circa 4 km di scenografici e divertenti saliscendi, si transiterà dal Rifugio Chigolo, punto più alto a 1.804 metri di quota. La Val di Canè, le baite di Premia, i prati di Marsen e l’imponente Val Grande accoglieranno i bikers che da qui si lanceranno in discesa verso Grano e Vezza d’Oglio, prima di attaccare la rampa di Temù e rientrare a Ponte di Legno. Per i corridori del Classic le fatiche di giornata saranno qui concluse, mentre i “maratoneti” proseguiranno in direzione Arsen e Pezzo, da dove assaggeranno alcuni celebri tornanti (ciclisticamente parlando) che portano al Gavia e all’alpeggio Case di Visio, ultima scalata prima di fiondarsi in discesa nuovamente a Ponte di Legno.
Oltre ad essere ultima prova nel calendario del Marathon Tour FCI, l’Adamello Bike Marathon 2011 è inserita nella Coppa Lombardia – Overland 2011 e nella Gran Combinata Ciclismo (strada + mtb). È ancora possibile registrarsi al costo di 27 €, quota valida sia per chi sceglie il Marathon sia per chi decide di correre sul tracciato più “corto”, decisamente più adatto a chi intende vivere l’evento senza dover fare troppi conti con il cronometro.
La partenza è prevista da Ponte di Legno alle 9.30 con gli atleti marathon, mentre alle 9.50 scatteranno i concorrenti della classic. L’arrivo sarà allestito nei pressi del palazzetto dello sport, dove fin dal mattino ci sarà la possibilità di visitare l’allettante area Expo.
Info: www.adamellobike.com
No Comments Found