L’addome (chiamato anche ventre), nei vertebrati come i mammiferi, costituisce la parte del corpo tra il torace (petto) e il bacino. La regione delimitata dalla addome è chiamata la cavità addominale. Negli artropodi è la parte distale del corpo che si trova dietro il torace o cefalotorace. Anatomicamente, l’addome si estende dal torace al diaframma toracico fino al bacino. La falda pelvica si estende dall’angolo lombo-sacrale alla sinfisi pubica ed è il bordo dell’ingresso pelvico.
Lo spazio sopra e sotto questo ingresso al diaframma viene definito cavità addominale. Il contorno della cavità addominale è la parete anteriore mentre la superficie peritoneale si trova sul retro.
Funzionalmente, il ventre umano è il luogo dove viene collocata la maggior parte del tratto alimentare e quindi dove avviene la maggior parte l’assorbimento e la digestione del cibo.
Il tubo digerente nell’addome è formato dall’esofago inferiore, dallo stomaco, dal duodeno, dal digiuno, dall’ileo, dal cieco, dell’appendice, dal sigma e dal retto. Altri organi vitali all’interno dell’addome sono il fegato, i reni, il pancreas e la milza.
La parete addominale è suddivisa nella parte posteriore, laterale e anteriorie.
I muscoli addominali traversi sono piatti e triangolari, con le fibre che corrono orizzontalmente. Si trova tra l’obliquo interno e la fascia sottostante trasverso. Nasce da Poupart, il labbro interno del fianco, la fascia lombare e la superficie interna delle cartilagini dei sei costole inferiori. Si inserisce sulla linea alba dietro il muscolo retto dell’addome.
I muscoli addominali sono lunghi e piatti. Il muscolo è attraversato da tre intersezioni tendinee chiamate transversae linae. Il muscolo retto è racchiuso in una guaina spessa formata, come sopra descritto, dalle fibre di ciascuno dei tre muscoli della parete laterale addominale. Esse hanno origine presso l’osso pubico, seguono l’addome su entrambi i lati della linea alba e si inseriscono nelle cartilagini della quinta, sesta e settima costola.
Il muscolo piramidale è piccolo e triangolare. Si trova nel basso addome, di fronte al retto addominale. Nasce dall’osso pubico e si inserisce in mezzo alla linea alba fino all’ombelico.