Comunicati stampa e News

Agenzia per il lavoro, i profili introvabili

L’agenzia per il lavoro Maxwork, specializzata in lavoro interinale e corsi di formazione professionale, ha analizzato le statistiche del rapporto di Unicamere che rivela come siano 65mila i profili introvabili sul mercato. Quasi un controsenso vista l’attuale situazione economica in Italia che registrerebbe così da un parte l’incremento della disoccupazione, in particolare giovanile, invece dall’altra l’aumento di profili professionali che non riescono ad essere reperibili dalle aziende.

Il 36% dei giovani è infatti disoccupato, con punte del 50% in alcune regioni del Sud, e circa il 20% è invece la richiesta dei professionisti introvabili (in concreto 65mila, corrispondenti al 16,1% del totale delle assunzioni previste dalle imprese dell’industria e dei servizi, che con 403mila unità sono in calo rispetto alle 600mila dello scorso anno). I settori in cui è registrata una carenza di candidati sarebbero quello dell’ingegneria e dell’informatica con la domanda ai primi post di progettisti informatici (in Lombardia in 9 casi su 10 le imprese non sanno a chi rivolgersi), revisori contabili o ricercatori chimici (in particolare, esperti in termoidraulica nel Lazio), e camerieri (soprattutto in Trentino Alto Adige).

Per ulteriori informazioni e dettagli sulle attività messe a disposizione dall’agenzia per il lavoro Maxwork, visita il sito all’indirizzo www.maxwork.it e contatta direttamente l’azienda su facebook (Maxwork Spa) per essere costantemente aggiornato sulle offerte del mondo del lavoro.

Exit mobile version