Le aziende di ogni dimensione devono poter contare su un ufficio stampa che sappia redigere i giusti testi per ogni occasione. Può trattarsi di un comunicato per l’uscita di un nuovo prodotto, di un articolo per una rivista specializzata, o di un post per un blog di settore. Come è possibile attuare questo lavoro se nessuno in azienda si occupa di questo? La risposta va ricercata nell’operato di una buona agenzia pubblicitaria, un organismo che si occupa di redigere comunicati stampa e altre tipologie di testo nel modo più idoneo e professionale. Grazie alla scelta di affidare la redazione dei testi alle agenzie è possibile contare su prodotti ben fatti, stilati con linguaggio tecnico e con particolari tecniche che permettono di aumentare l’attenzione e di rendere il prodotto vincente e anche emozionale.
Il servizio di ufficio stampa si occupa anche di selezionare i canali preferenziali, in quanto dispone solitamente di un bacino di giornali e di giornalisti che sanno diffondere i comunicati stampa e gli articoli in modo incisivo. Si tratta del servizio di media planning e di media buying, i quali sono indispensabili per realizzare un’ottima distribuzione del materiale pubblicitario. Media Relation e House Organ sono operazioni che completano questo profilo, ovvero che si occupano di relazionarsi con le testate, cartacee e web, per dare vita ad una canalizzazione efficiente quanto completa delle risorse.
A questi servizi si affianca l’operazione di Pr, le care vecchie pubbliche relazioni, che un’agenzia di pubblicità esercita con molti mezzi di diversa natura. Può trattarsi di Pr eseguite sul web, ma anche su carta, a seconda delle tipologie di aziende che stanno eseguendo la campagna pubblicitaria e anche in base al target e al risultato che si desidera ottenere. Ecco che l’agenzia di pubblicità sa lavorare su diversi campi e impiegare gli strumenti giusti al momento giusto, per una comunicazione dai tratti vincenti.