Comunicati stampa e News

Agriturismo Maremma “Il Cicalino”, ecco il menù per Halloween

L’Agriturismo il Cicalino lancia la sua offerta per la Cena di Halloween.

Sul sito dell’agriturismo Maremma è già possibile scaricare la locandina dove è elencato il menù che Il Cicalino offre  ai suoi clienti per la notte più spaventosa dell’anno.

Tra una sfogliatella con funghi porcini e castagne, ravioli alla ricotta e zucca con radicchio e filetti di salsa rossa ai chicchi di melograno, non potranno mancare i famosi dolcetti scherzetti come dolce del menu.

Il Cicalino oltre ad essere un agriturismo ricco di servizi per trascorrere una vacanza all’aria aperta è anche dotato di uno dei più importanti centro benessere Toscana.

La Maremma è un territorio vasto e dai confini difficilmente definibili che si affaccia sul Mar Tirreno. Convenzionalmente, il territorio maremmano è suddiviso in tre zone:

* La Maremma Livornese o Maremma Pisana, detta anche Alta Maremma o Maremma Settentrionale, interessa gran parte della provincia di Livorno e alcune aree pedecollinari della provincia di Pisa, che si estendono nella parte settentrionale lungo la costa e l’immediato entroterra tra Rosignano Marittimo e Piombino, comprendente le prime propaggini collinari della Val di Cecina, della Val di Cornia e del versante nord-occidentale delle Colline Metallifere. Tra le località principali della zona sono da ricordare Rosignano Marittimo, Cecina, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Bibbona, Bolgheri, Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Suvereto, San Vincenzo, Populonia e Piombino. L’intero territorio, storicamente chiamato Maremma Pisana, perché antico dominio della Repubblica di Pisa, con il passare degli anni è stato distinto nelle due entità, coincidenti con i confini amministrativi creati nel 1925 delle relative province, seppur geograficamente unitario.

* La Maremma Grossetana (già Maremma Senese), o Maremma propriamente detta: la parte centrale, nella provincia di Grosseto (Toscana), lungo la costa tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone che si getta in mare a sud del promontorio dell’Argentario: comprende anche la bassa Valle dell’Ombrone. Generalmente, il toponimo viene localmente esteso anche ad aree collinari interne, geograficamente non annoverabili nella Maremma, come ad esempio le Colline Metallifere grossetane, le Colline dell’Albegna e del Fiora e l’Area del Tufo, fino a terminare di fronte alla vasta area delle alture del monte Amiata. Tra le località principali Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia e Orbetello, oltre a Massa Marittima che ha il centro storico nell’area delle Colline Metallifere ma buona parte del territorio comunale geograficamente inclusa nella Maremma. Storicamente chiamata Maremma Senese, perché dominio della Repubblica di Siena, ha assunto l’attuale denominazione a seguito dell’istituzione del Compartimento granducale di Grosseto (il compartimento granducale nel granducato di Toscana era paragonabile alle attuali province) in epoca lorenese.

Exit mobile version