Comunicati stampa e News

Al giorno d’oggi sei un perfetto sconosciuto, se una bottiglia non reca il tuo nome stampato sull’etichetta. Ma, i vini delle star hanno qualche chance?

Al giorno d’oggi sei un perfetto sconosciuto, se una bottiglia non reca il tuo nome stampato sull’etichetta. Ma, i vini delle star hanno qualche chance?

Al giorno d’oggi sei un perfetto sconosciuto, se una bottiglia non reca il tuo nome stampato sull’etichetta. Ma, i vini delle star hanno qualche chance?

 
[2012-05-22]
 

LONDRA, May 22, 2012 /PRNewswire/ —

Tutto ebbe inizio con Cliff Richard. Seguito a ruota da Mick Hucknall dei Simply Red. L’ultima cantante ad aver iniziato a produrre il proprio vino è Fergie dei Black Eyed Peas. Ma, dal momento che la musica sta migliorando, che ne è del contenuto delle bottiglie?

Alla produzione del vino non si dedicano solo le star della musica: anche attori, sportivi e persino cineasti si stanno addentrando in questo campo.  Alcuni di questi ‘vini delle star’ sono stati iscritti all’edizione 2012 del Decanter World Wine Awards, il più importante concorso enologico internazionale che si tiene ogni anno a Londra.  Le etichette in concorso erano 14.119: per vincere una medaglia si deve veramente surclassare la concorrenza.  I risultati appena pervenuti mostrano che alcuni se la sono cavata egregiamente, portando addirittura a casa delle medaglie d’oro.  Tutti i vini vengono degustati alla cieca, quindi i giudici non possono essere condizionati dal nome roboante: per emergere, i vini devono brillare di luce propria, vale a dire puntare sulla qualità.

Il regista Francis Ford Coppola (il padre di Sophia) possiede una grande proprietà nella Napa Valley, in California.  Ecco alcune delle sue etichette in concorso ed il riconoscimento ottenuto:

Rubicon 2008  Medaglia d’oro
Rubicon Estate Cask Cabernet Sauvignon 2008  Medaglia d’argento
Rubicon Estate Edizione Pennino Zinfandel 2009  Medaglia di bronzo

Anche il giocatore professionista di golf Ernie Els produce molti vini in Suudafrica, suo paese d’origine.  È stato un campione; ma le sue etichette?

Ernie Els Merlot 2010  Medaglia d’oro
Ernie Els Proprietor’s Syrah 2010  Medaglia d’oro
Ernie Els Proprietor’s Blend 2010  Medaglia d’argento
Ernie Els Cabernet Sauvignon 2010  Medaglia di bronzo
Ernie Els Big Easy 2010  Medaglia di bronzo
Ernie Els Signature 2008  Medaglia di bronzo

Recentemente anche un altro sportivo, Yao Ming, ha iniziato a produrre un costoso Cabernet Sauvignon californiano. Prima di diventare il proprietario degli Shanghai Sharks, aveva giocato a basket negli Stati Uniti con gli Houston Rockets.  Questo è il primo anno in cui immette sul mercato questa etichetta di alta gamma.

Yao Ming Cabernet Sauvignon 2009 – Medaglia d’argento

E infine qualcuno di origini diverse:Diane Disney-Miller, la figlia maggiore di Walt Disney. Ora possiede i Silverado Vineyards in California.

Solo Cabernet Sauvignon 2009  Medaglia d’argento
Miller Ranch Sauvignon Blanc 2010  Medaglia di bronzo
Mt.George Merlot 2009  Medaglia di bronzo
Mt.George Merlot 2008  Medaglia di bronzo
Estate Cabernet Sauvignon 2009  Menzione d’onore
Chardonnay 2010  Menzione d’onore

Complessivamente i vini hanno avuto successo. E le etichette di Antonio Banderas, Drew Barrymore, David Ginola o Madonna? Ebbene questi vini non erano in concorso, quindi per scoprirlo dovrete acquistarli voi.

Chloe Crowther, +44(0)207-471-8730, chloe@clementinecom.com

Exit mobile version