AL-KO Italia ha acquisito la distribuzione in Italia del marchio statunitense Grote, un’azienda leader nel mondo per lo sviluppo e la produzione di tecnologia per l’illuminazione nel settore automotive.
Fondata nel 1901 da William D.Grote, da oltre 20 anni si dedica alla ricerca nel settore delle luci a led ed è diventata leader negli Usa. I campi di applicazione di questa tecnologia sono infiniti, ma AL-KO Italia si concentrerà su due linee di prodotto: plafoniere per il montaggio interno e fanali da lavoro per uso esterno.
Luci per applicazione interna
Si tratta di una gamma di luci pensate e studiate per l’illuminazione interna dei rimorchi o cassoni allestiti, con una particolare attenzione verso le celle frigorifere. I led di Grote, infatti, sono progettati per funzionare in un range di temperature che va da -40°C fino a +80°C. Inoltre, la maggior parte delle luci a led per applicazione interna rispetta lo standard IP 69K, che prevede che il complesso led+plafoniera resista alle sostanze aggressive e alla forza delle idropulitrici utilizzate per la pulizia dei cassoni allestiti. La gamma è molto articolata e offre plafoniere rotonde come la serie Round o la piccola Led S 100 (la più venduta in Europa) fino alle plafoniere rettangolari o tubolari.
Tra i vantaggi più evidenti dell’adozione dell’illuminazione a led di Grote, vi è un notevole risparmio in termini di consumi. Ecco un esempio pratico. Dividendo i lumen (unità di misura del flusso luminoso) per il consumo in Watt si ottiene un valore che determina l’efficienza dell’elemento illuminante. Effettuata una comparazione, è risultato che Grote Led X 100 è 62 volte più efficiente di una luce a fluorescenza e addirittura 1250 volte più efficiente di una luce a incandescenza. Quest’ultima, inoltre, ha una vita media di funzionamento di 300 ore, mentre i Led di Grote raggiungono le 50.000 ore.
Grote Led S-100
Pensata per l’utilizzo all’interno di celle frigorifere, dispone di 5 led ad alte prestazioni e può essere richiesta con un sensore di movimento che ha un campo di azione di 5 metri. La temperatura d’esercizio varia da -40° C (-20°C se dotata di sensore di movimento) fino a + 50°C.
Lumen 300
Voltaggio 12/24 Volt
Assorbimento 0,3 A/0,6 A
Lux a 1 m 125
Angolo di divergenza 120°
Materiale policarbornato
Connessione 2 cavi
Colore bianco
Montaggio superficie liscia
Altezza 15 mm
Diametro 165 mm
Fanali da lavoro per uso esterno
La gamma di fari per esterno comprende quattro modelli per ogni esigenza professionale. Lo stesso modello può avere poi diversi riflettori che ne modificano il fascio luminoso: dalla luce spot molto concentrata in un punto solo, ad ampiezze di angolo via via sempre maggiori. I vantaggi della tecnologia a led applicata ai fari da esterno sono gli stessi già elencati in precedenza e cioè: alta luminosità, consumi contenuti, durata nel tempo. In particolare se si analizzano le caratteristiche tecnologiche delle diverse tipologie di fari oggi presenti sul mercato, si rileva che l’illuminazione a led rispetto alle luci alogene offre minori consumi, una vita più lunga e non risente di colpi e vibrazioni. I vantaggi sono innumerevoli anche rispetto alle luci allo Xeno che, sebbene offrano un’illuminazione ampia e omogenea, hanno un consumo elevato (soprattutto in fase di accensione), risentono di colpi e vibrazioni, hanno tonalità di luce di colore blu o giallo (non perfettamente bianco come i led) e impiegano cavi da 4 mm di diametro (per i led basta 1 mm). Consumi elettrici ridotti si traducono anche in un minor stress per tutto l’impianto e, soprattutto, per l’accumulatore. Grazie alle caratteristiche intrinseche dei led, poi, l’insensibilità a urti e vibrazioni rende questa tecnologia ideale per applicazioni su trattori, macchine per movimento terra, veicoli da soccorso, muletti e in generale tutte quelle situazioni dove è necessario poter contare su un’illuminazione efficiente e affidabile, in qualsiasi condizione operativa.
Trilliant Spot Light
È un faro destinato agli impegni più gravosi che utilizza la migliore tecnologia Grote: LED WhiteLight. Disponibile con tre lenti diverse, offre una luce che per contrasto e temperatura colore si avvicina molto a quella solare. Tra le caratteristiche salienti quelle di basso consumo e minimo surriscaldamento. Il supporto è incluso. Ideale per l’utilizzo nei settori: militare, costruzioni, off-road, agricoltura, emergenza, ed altri impiegi per fanali long life.
Materiali: acciaio sinterizzato/lega di alluminio/ lenti in policarbonato
Finitura: nero
Lampade: 10 – 30V / 5.2 – 1.5A
Voltaggio: 24V
Assorbimento: 2.1A
Foto in alta risoluzione:
– Generica di un cassone con e senza illuminazione a LED:
http://www.antoniomazzucchelli.it/AL-KO/con_led_grote.jpg
http://www.antoniomazzucchelli.it/AL-KO/senza_led.jpg
– Led S 100 http://www.antoniomazzucchelli.it/AL-KO/led_s100.jpg
– Trilliant http://www.antoniomazzucchelli.it/AL-KO/trilliant_esterno.jpg
AL-KO KOBER GMBH/Srl
Sede legale:
I- 39030 Vintl/ Vandoies (BZ)
Uffici commerciali e magazzino:
I- 37060 Castel D’Azzano (VR)
Via G. Verdi, 23
Tel. 045 8546011
Fax 045 8520453
Email: [email protected]
UFFICIO STAMPA
Mazzucchelli & Partners
I-20122 Milano
Via Crivelli 26
Tel e fax 02 58300606
www.antoniomazzucchelli.it
Email: [email protected]
No Comments Found