Comunicati stampa e News

Al Palio delle oche con MO.OM Hotel

Un palio decisamente sui generis, nel quale al maestoso galoppo dei cavalli si sostituisce il divertente caracollare delle oche: è l’evento clou dell’Autunno ciarlasco, che si festeggia ogni anno a Lacchiarella, un piccolo comune che dista appena 25 chilometri da Milano ma conserva l’atmosfera di un paesino di campagna. Ciarlasco, nel dialetto locale, significa appunto “abitante di Lacchiarella”.

Dal 1977, tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre, per tre weekend consecutivi le strade della cittadina ospitano corse, vari tipi di sfide a squadre, concerti, esibizioni e sfilate di carri. Fino ad arrivare alla corsa delle oche, che per gli abitanti è un evento di fondamentale importanza. Ognuno dei Rigiù, ovvero gli uomini in costume tipico che accompagnano gli animali nella corsa, rappresenta un cantone di Lacchiarella e per arrivare pronto all’appuntamento allena il suo pennuto da competizione per un intero anno.

Per assistere alla singolare manifestazione, volta a celebrare la tradizione dell’allevamento dei palmipedi che a Lacchiarella ha radici antichissime, arrivano turisti da tutta la Lombardia. E molti di loro approfittano dell’ospitalità di MO.OM, il design hotel e motel di Olgiate Olona, in provincia di Varese ma a pochi chilometri dal Milanese, oltre che dalle bellezze naturali del lago Maggiore, di Como e del Parco del Ticino.

«Farsi coccolare nell’area wellness, gustare i manicaretti preparati dallo chef del nostro ristorante e sorseggiare i drink al bar può essere il modo migliore per rilassarsi dopo una giornata trascorsa a fare un tifo indiavolato per la propria oca preferita» spiegano dalla direzione dell’hotel.

Exit mobile version