Il Salone di Ginevra 2012 ha visto debuttare la terza generazione di una delle auto più amate dal pubblico di appassionati di motori, la Porsche Boxster, roadster tedesca con motore centrale proposta al pubblico, come di consueto, nella versione Porsche Boxster e nella più grintosa Porsche Boxster S. Le due vetture hanno subito modifiche estetiche e modifiche strutturali che ne hanno anche ridotto il peso, favorendo così prestazioni elevate e riduzione dei consumi, calati del 15% rispetto a quelli della generazione precedente.
Le vetture presentate al Salone di Ginevra 2012 presentano dimensioni maggiorate ed ora le due sportive tedesche sono dotate di un passo più lungo e di una carreggiata più larga, caratteristiche che ne migliorano la guidabilità e la tenuta di strada. All’eleganza delle linee esterne e dell’ambiente interno, ora più spazioso e comodo, si associa la grande potenza delle motorizzazioni Porsche. Sotto al cofano scalpitano dei motori sei cilindri ad iniezione diretta DFI da 2.7 litri per la Boxster e da 3.4 litri per la Boxster S.
Il primo sviluppa 265 cavalli, dieci in più del modello precedente, mentre la versione S ne eroga 315. La potenza generata viene gestita da una trasmissione manuale a 6 marce o, a scelta, da una doppia frizione PDK a sette rapporti. Come dicevamo sopra, il peso dell’auto è stato ridotto e questo non solo ha un impatto benefico sui consumi, ma anche sulle prestazioni: la Boxster può scattare da 0 a 100 km/h in soli 5.7 secondi mentre la versione sportiva impiega 5 secondi esatti. Parlando di consumi, dalla Porsche evidenziano che l’efficienza è stata notevolmente migliorata anche grazie ai sistemi di recupero dell’energia e dalla funzione Start-Stop di serie: il motore 2.7 ha una media di 7.7 l/100 Km, mentre il 3.4 brucia 8 litri ogni 100 km. Secondo quando affermato dai dirigenti Porsche nel corso del Salone di Ginevra 2012, il lancio dei due modelli sul mercato è previsto per il 14 aprile 2012, con prezzi a partire da 61.076 euro, che arrivano a 63.949 nella versione con cambio automatico PDK.