Uno spettacolo dedicato ai valori dell’integrazione fra Italia Settentrionale e Mezzogiorno. “E mi me ne so andao… da Napoli a Venezia passando per Maradona”, è il titolo della performance, di scena domani, domenica 28 novembre 2010, ore 18 a Venezia, presso il Teatro a l’Avogaria, Dorsoduro 1617/A.
Scritto, diretto ed interpretato da Angelo Callipo con la partecipazione di Elisabetta Mason, la rappresentazione è incentrata su un incrocio di destini che oltre a legare tra loro persone, mescola terre, lingue, radici, appartenenze, il senso comune di un passato ingombrante, l’aspirazione condivisa per un futuro che modifichi lo stato delle cose. Protagonista il viaggio, tra Napoli e Venezia, la cui partenza è certa, il ritorno sospeso.
Un itinerario che si perde tra vicoli e calli, dando voce a racconti popolari, che hanno il sapore di memorie sospese nel tempo o di favolose magie, ma inerpicandosi anche in storie piene di anfratti e di cavità oscure, dove l’amarezza scivola nel sarcasmo e la ferocia della cronaca conserva intatta tutta la sua spietatezza.
Lo spettacolo sarà proposto successivamente lunedì 29 novembre 2010 nell’ambito “Classi aperte al Teatro a L’Avogaria”, un progetto dello storico spazio teatrale veneziano , sede dell’Associazione Teatro a l’Avogaria & Scuola Giovanni Poli, rivolto esclusivamente a studenti ed insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado di Venezia e provincia. Un’iniziativa volta ad avvicinare i più giovani al teatro che, oltre ad essere un importante strumento di comunicazione , rappresenta un momento di formazione interdisciplinare di estremo interesse. Nel cartellone degli appuntamenti proposti, ideati dal regista ed autore teatrale Angelo Callipo a misura dei ragazzi, il palcoscenico diventa un’aula dove approfondire tematiche specifiche della sensibilità del pubblico giovanile.
Angelo Callipo si è formato all’Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.Vanta partecipazioni alla Biennale d’Arte, collaborazioni con RAI Educational, ed è autore di testi per Alessandro Haber, Michele Placido, Fabrizio Bentivoglio, Stefania Sandrelli. Dal 2001 collabora con il Teatro Comunale di Caserta.
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.
Novità di quest’anno un corso annuale per i più piccoli, a partire cioè dall’età scolare, che propone un avvicinamento al teatro attraverso il gioco e l’affabulazione.
Lo spettacolo su prenotazione telefonica ai numeri
0410991967-0415206130-335372889
Info: http://www.teatro-avogaria.it/
Ufficio Stampa: Sabino Cirulli Tel. 349 2165175
Mail: [email protected]
No Comments Found