Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale collabora al progetto Cinema di migrazione organizzato dall’ associazione di cultura cinematografica Il Labirinto e finanziata dalla Provincia di Roma nell’ambito del Piano provinciale 2010/2011 per l’integrazione dei cittadini immigrati che finanzia più di 100 interventi di assistenza e di integrazione sotto la direzione dell’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia.
L’Iniziativa, giunta quest’anno alla seconda edizione, prende il via il 24 gennaio 2011 alle ore 17,00 presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma con una rassegna di film e documentari curata da Alessandra Guarino e realizzata in collaborazione con Cinecittà Luce, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Aiccre.
La rassegna, a ingresso gratuito, si articola in una prima fase, dal 24 al 28 Gennaio 2011, al Nuovo Cinema Aquila (via L’Aquila 68), accanto ad alcuni eventi speciali, quali: la proiezione del film in 3D di Wim Wenders “Il volo” (lunedì 24 gennaio alle ore 18,30), l’omaggio a Costantin Costa Gavras, con la proiezione del film “Verso l’Eden”, (lunedì 24 Gennaio alle ore 20,30) e l’omaggio a Mario Monicelli, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, con la proiezione del film “La ragazza con la pistola”, (giovedì 27 gennaio alle ore 22,30).
Da giovedì 3 febbraio, e per i successivi quattro giovedì, la rassegna si sposta al Cineclub KINO (via Perugia, 34 zona Pigneto) dove le proiezioni, due per ogni film: alle ore 18 e alle ore 21, saranno arricchite dalla presenza degli autori e dei produttori in sala e dal dibattito con il pubblico. Infine, da giovedì 10 marzo e per i successivi quattro giovedì, Cinema di Migrazione si terrà presso l’Aula Agostini dell’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà), ex Ospedale San Gallicano (via di S. Gallicano 25/A)
Il progetto Cinema di Migrazione, oltre alla rassegna di film, prevede l’attivazione di 10 laboratori didattici, in altrettante scuole di Roma e Provincia, di argomento interculturale e sulla migrazione, proprio perché nasce dalla necessità di offrire alle istituzioni scolastiche, ai docenti, agli studenti e ai genitori percorsi di didattica interculturale per contribuire non solo alla diffusione e alla sensibilizzazione dei temi legati alla migrazione e all’intercultura, ma anche a valorizzare la funzione culturale che il cinema, come strumento di formazione del pubblico, assume ancora oggi.
Ufficio Stampa Centro Sperimentale di Cinematografia: Susanna Zirizzotti – Valentina Contessi tel. 0672294260- cell. 3391411969 susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it valentina.contessi@fondazionecsc.it