25 ottobre 2011 – Dopo la pubblicazione a giugno del videoclip del brano “La canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De Andrè, entrato anche in rotazione in molte radio italiane, dal 25 ottobre è disponibile in download gratuito il nuovo singolo degli Alchera “Livido”.
Scarica gratuitamente il nuovo singolo:
LIVIDO
http://soundcloud.com/my_place_records/01-livido
Biografia Alchera
Nel 2001 esce Manipolazione. L’EP di esordio regala all’ascolto un rock che ai quattro piace definire “pomeridianoavolumedabarbiere”. Nel maggio 2003 nasce il secondo lavoro in studio, Acardìa. Le aspettative non vengono tradite, tant’è che in brevissimo tempo si raggiunge la soglia delle 1.000 copie vendute.
Nel 2004 gli Alchera, dopo aver sbancato il festival Suoni dal Sud come migliore band siciliana, ottengono il pass per la finale nazionale del M.E.I. FEST, tenutasi a Verona. Selezionati, inoltre, su oltre 8000 band, fanno parte del cast dell’ i-TIM Tour (Jamiroquai, Velvet, Litfiba, Delta v) per le date del 2003 e del 2004, poi trasmesse su RockTV, che li ha anche ospitati nella trasmissione DATABASE.
Il singolo Vomito alcolico, contenuto in Acardia, è stato nominato per ben 2 volte the best of demo della settimana nel programma Demo di Radio1 Rai.
Prima band in Sicilia. Questa volta si tratta dell’ Alternativersion, festival che in finale nazionale li vede sul podio come terzi classificati.
Nel corso degli anni hanno avuto il piacere di dividere il palco con Moltheni, Meganoidi, Marta sui tubi, Simone Cristicchi, Paolo Benvegnù, Joe dei La Crus, Max Gazzè. Mario Riso (RockTv) li vuole nel cast del Rezophonic Tour per la data di Scordia (Krossower) in cui dividono il palco con alcuni componenti delle band che ne fanno parte (Malfunk, Bluvertigo, Linea77, Deasonika, L’Aura).
Nel 2007, la svolta tecnologica con l’introduzione di sintetizzatori ed elettronica: sonorità più acide e contorte.
2010 – Discarica di sogni è il terzo loro lavoro. La sua uscita ufficiale è stata anticipata da un’operazione a cura del prestigioso mensile musicale Il Mucchio Selvaggio; il disco è stato reso disponibile in modalità download per un breve periodo in cui ha totalizzato ben 3800 download. Ora pubblicato e distribuito da My Place Records/Venus.
No Comments Found