Il giorno delle nozze è considerato il più importante della nostra vita. Ogni dettaglio deve essere curato e in ordine e ogni attimo deve essere perfetto.
Le cose da organizzare e pianificare sono moltissime, dall’auto da cerimonia alle fedi nuziali… e c’è sempre il rischio di dimenticare qualcosa. Per questo motivo, soprattutto se volete un matrimonio in grande stile, è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia che si occupi di organizzare matrimoni. Questo non vi eviterà di dimenticare di invitare l’ennesima zia, ma almeno saprà organizzare l’arrivo della zia all’ultimo minuto senza farsi prendere dal panico.
Tra le cose più importanti da decidere c’è la scelta del giorno, dell’abito e della location. La scelta del giorno è soprattutto legata alla disponibilità della chiesa o del comune, e in ogni caso va prenotato con largo anticipo, almeno qualche mese prima. Perciò se volete a tutti i costi sposarvi in un mese preciso è meglio prenotare per tempo sia la chiesa che il ristorante, soprattutto se la cerimonia è prevista in primavera o estate. Dopo aver fissato il giorno occorre stendere la lista degli invitati, assicurandosi di non aver dimenticato nessuno o almeno nessuno di davvero importante. Ma in ogni caso potrete sempre raccontare che l’invito è andato smarrito per causa delle poste e certo nessuno potrebbe contraddirvi.
Per le donne la parte più interessante è la scelta dell’abito e di tutti i relativi gioielli per sposa. Se vi affidate ad un wedding planner probabilmente saprà indicarvi i migliori negozi della vostra zona, o addirittura comunque vi aiuterà attivamente nella scelta o nella progettazione di un abito fatto su misura. Ogni anno nascono poi nuove tendenze negli abiti per le nozze, per esempio ora il bianco sta lasciando sempre più spazio anche ad altri colori, come per esempio l’avorio, o tutte le tonalità pastello, ma anche colori forti e sgargianti come il rosso rubino, l’argento o l’oro. In più, agli abiti si aggiunge questa particolarità , quella di renderli più romantici, sofisticati, di classe, con corpini sfoderati e trasparenti, ricchi, strutturati, ricamati, con code e maniche lunghe. Oppure abiti morbidi e lineari. Per quanto riguarda la scarpe e accessori, meglio non esagerare col tacco, viso che dovrete indossarle per quasi un’intera giornata. Meglio un tacco medio e comodo, non a spillo. Una scarpa che non vi procuri dolori indicibili dopo poco che l’avete indossata vi assicurerà una giornata molto più piacevole.
Nella scelta della location, moltissimi sono i classici ristoranti che organizzano pranzi di nozze. Comunque ora esistono anche molte soluzioni alternative. Prima di tutto è importante che il luogo non sia troppo distante da quello della cerimonia. Poi in ogni regione esistono vari luoghi che organizzano ora pranzi di nozze, come le ville d’epoca, i castelli, palazzi storici e tanti altri. Ognuno può scegliere il luogo che più gli piace e più lo rappresenta. Se poi la stagione lo permette, potete anche organizzare l’aperitivo all’aperto, o comunque approfittare del giardino per far giocare i bambini. In ogni caso è sempre bene farsi fare un preventivo di spesa prima di prenotare.
La cosa più importante in ogni caso è godersi il più possibile questa giornata, e se proprio non tutto va per il verso sperato meglio non pensarci troppo per non farsi rovinare l’umore. In fondo questa è la vostra giornata, perciò dovete godervela il più possibile.
A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Posizionamento in cinese