Il curriculum vitae è da sempre il documento principe per chi si propone sul mondo del lavoro e per chi ovviamente desidera trovare una nuova occupazione. Vista l’importanza rivestita da questo documento è fondamentale che esso risulti redatto con la maggiore precisione e professionalità possibile, in quanto esso rappresenta il primo biglietto da visita del lavoratore. Ecco allora alcuni consigli per redigere un curriculum che si fa notare in positivo.
Chiarezza di impaginazione. Create un curriculum facilmente consultabile ed organizzato in maniera logica. Dividetelo in sezioni come Dati Anagrafici, Studi e Formazione, Esperienze Lavorative ed Altre informazioni. L’impaginazione deve essere ordinata, il carattere scelto facilmente leggibile senza colori sgargianti ed ovviamente scevro da errori di digitatura e grammatica.
Foto candidato. La foto del lavoratore è sempre più richiesta nel curriculum vitae anche quando la mansione per la quale ci si sta candidando non richiede necessariamente una bella presenza. La foto profilo deve essere chiara, ovvero non troppo scura, non deve includere i volti di altre persone e deve essere caratterizzata da una tenuta sobria ed adeguata.
Veridicità delle informazioni fornite. E’ fondamentale essere sinceri sulle informazioni contenute nel curriculum vitae. Non mentite pertanto sulle vostre skills professionali e nemmeno sulle esperienze lavorative pregresse perché, come ci spiega l’agenzia investigativa di Udine Van Gogh Investigazioni, l’ufficio personale dell’azienda presso la quale vi state candidando, specie se di grosse dimensioni, potrebbe effettuare tramite l’ingaggio di un detective delle indagini pre-assunzione.
No Comments Found