Comunicati

Alessandra Ricci (SACE): le startup sono il futuro del Made in Italy

L’AD di SACE Alessandra Ricci, in un intervento a margine dell’evento “Sios23 Summer: Insieme”, ha parlato dell’importanza dell’innovazione e della crescita delle esportazioni dell’Italia verso l’estero.

Alessandra Ricci

Alessandra Ricci al “Sios23 Summer: Insieme”

Chi innova esporta di più ed esporta meglio”: lo ha dichiarato Alessandra Ricci, AD di SACE in occasione dell’evento “Sios23 Summer: Insieme”, organizzato per mettere al centro il mondo delle startup e delle PMI innovative. “Le startup sono il futuro del Made in Italy, non solo perché cresceranno e diventeranno imprese mature ma soprattutto perché sono il fulcro dell’innovazione, un asset che è e sarà sempre di più motore dell’economia”. “Sios23 Summer: Insieme” ha registrato una platea di oltre 15.000 imprese che SACE vuole supportare nella loro crescita sia in Italia che all’estero. “Essere qui oggi per noi significa metterci all’ascolto e dialogare con un segmento strategico per lo sviluppo del nostro Paese”, ha commentato Alessandra Ricci. “Abbiamo calcolato nel nostro ultimo Rapporto sull’export presentato pochi giorni fa, che l’innovazione triplica le opportunità di crescita delle esportazioni: e se consideriamo che l’export è a sua volta un moltiplicatore di crescita e opportunità, ecco perché siamo convinti che insieme alle startup e alle imprese innovative possiamo avere impatti esponenziali per tutti noi”.

Alessandra Ricci presenta il Rapporto Export 2023

Le esportazioni italiane sono destinate a crescere significativamente, lo dimostra il Rapporto Export 2023 presentato da SACE. Le esportazioni raggiungeranno la cifra di 660 miliardi di euro entro la fine dell’anno, una tendenza positiva che si manterrà nel tempo, con una previsione di crescita del 4,6% nel 2024 e una media annua del 3,8% nel seguente biennio. Il report, presentato dall’AD Alessandra Ricci, evidenzia inoltre il ruolo centrale della transizione energetica e della rivoluzione digitale nel processo di rafforzamento della competitività delle aziende nostrane sui mercati esteri. L’intelligenza artificiale spicca in questo contesto, sempre più fondamentale per le imprese che vogliono presidiare i mercati internazionali. SACE ha analizzato come, per la prima volta, l’export dei beni ambientali stia aumentando significativamente grazie agli investimenti nella transizione energetica. Sono prospettive incoraggianti per l’Italia che si trova davanti a nuove opportunità di crescita e sviluppo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma